Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CORONA D'ALLORO PER TRE  
 

CORONA D'ALLORO PER TRE

06 Marzo 2009

Il corso di laurea faentino in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche "sforna" nuovi dottori
Tre nuovi laureati stanno per uscire dal corso universitario faentino di Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche.
La cerimonia di laurea è programmata mercoledì 11 marzo 2009, con inizio alle ore 10.00, nella sala del consiglio comunale "Enrico De Giovanni" a Palazzo Manfredi.
Alla cerimonia di proclamazione dei nuovi laureati interverranno l'assessore alle attività economiche del Comune di Faenza Stefano Collina, il presidente del corso di laurea in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche Daniele Nanni, il vice presidente del corso di laurea Angelo Vaccari, il pro-rettore incaricato per le sedi decentrate Guido Gambetta, il preside della Facoltà di Chimica industriale Ferruccio Trifirò, il presidente del Polo scientifico didattico di Rimini Giorgio Cantelli Forti e il presidente della Banca di Romagna Pietro Baccarini. Presiederà la commissione di laurea Domenica Tonelli.
La cerimonia sarà preceduta da una conferenza tecnico-scientifica dal titolo: "Le nuove tecnologie applicate ai sistemi di ispezione: spettroscopia Nir e sistemi olfattivi".
La relatrice, Tania Spimpolo di Sacmi Imola, illustrerà due tecnologie innovative per l'analisi non distruttiva delle caratteristiche chimico-fisiche degli alimenti, proposte dalla Sacmi, azienda leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchinari e impianti per l'industria ceramica.
Al termine della conferenza, alle ore 11.20 circa, seguirà la proclamazione dei nuovi laureati in Chimica dei Materiali e Tecnologie ceramiche.
I tre neolaureati, sono: Maria Letizia Buganè, 22 anni, di Brisighella, che discuterà la tesi dal titolo "Analisi mediante spettroscopia Nir per la determinazione della qualità della frutta", Mattia Ponti, 25 anni, di Faenza (tesi su "Rivestimento di finte pelli in Pvc per sedili auto con  proprietà igroscopiche: preparazione, studio e confronto di varie lacche") e Federico Saraga, 23 anni, di Urbino ("Rivestimenti antiriflesso ottenuti per sol-gel in catalisi mista").