CONVEGNO SU UNITÀ D’ITALIA E FEDERALISMO EUROPEO
“Unità d’Italia e federalismo europeo” è il titolo del convegno in programma domani, sabato 26 novembre, con inizio alle ore 9.30, nella sala del consiglio comunale “E. De Giovanni” di Palazzo Manfredi.
L’incontro pubblico, rivolto in particolare agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori faentine, è organizzato dal Comune di Faenza in collaborazione con la sezione di Faenza del Movimento federalista europeo (Mef) e il Comitato distrettuale faentino Italia 150.
Il convegno, inserito nelle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, sarà aperto dai saluti del sindaco Giovanni Malpezzi, del presidente del Comitato distrettuale faentino Italia 150 Alessandro Messina, e di Deanna Donatini, segretaria della sezione di Faenza di Aede-Mfe.
Coordinatore dei lavori il vice sindaco e assessore alla cultura del Comune di Faenza Massimo Isola.
Sono previsti gli interventi di Roberto Balzani, professore ordinario di Storia contemporanea dell’Università di Bologna e sindaco di Forlì (“Federalismo e Risorgimento”), di Piero Graglia, docente di Storia dell’integrazione europea dell’Università degli studi di Milano (“Il federalismo europeo di Altiero spinelli e l’identità italiana”), del parlamentare europeo Vittorio Prodi (“La formula europea per una nuova sovranità”) e di un rappresentante della Gioventù federalista europea di Forlì. Il convegno si chiuderà alle ore 12.30 circa.