CONVEGNO, MOSTRA ED ESPERIMENTI SCIENTIFICI IN PIAZZA
Tanti eventi anche domani per le "Torricelliane"
Si conclude domani mattina, sabato 18 ottobre, al teatro Masini, il convegno dedicato a Evangelista Torricelli ("Torricelli, Galileo e la scienza moderna").
Gli ultimi interventi programmati sono quelli di Enrico Giusti, dell'Università di Firenze, che parlerà della matematica in Torricelli e Galileo, Franco Prodi del Cnr di Bologna, che illustrerà i rapporti tra Galileo e la meteorologia, ed Enrico Bellone, direttore della rivista " Le Scienze", la più importante rivista italiana di cultura scientifica, che approfondirà il tema dei rapporti tra scienza e cultura, affermando la natura della scienza come cultura.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, si apre invece la sezione dedicata al ricordo della grande Esposizione Torricelliana del 1908, con la relazione del prof. Roberto Balzani dell'Università di Bologna: "L'eccezione faentina: l'expo del 1908 nella Romagna giolittiana".
Seguirà la relazione della dottoressa Jadranka Bentini, direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche, che appunto da quella esposizione trasse le origini ("Ceramica e ceramiche. Idea di un museo").
Alle ore 18.00 ritrovo presso la Società Torricelliana di Scienze e Lettere (corso Garibaldi 2 - Palazzo Laderchi) per l'avvio del percorso che inaugurerà nelle tre sedi - Società Torricelliana, Banca di Romagna e Galleria Comunale d'Arte (Voltone Molinella) - la mostra "L'Esposizione Torricelliana di Faenza 1908 - 2008", organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, con la cura scientifica di Ilaria Piazza. Prosegue intanto a Tele 1 la proiezione del video su Torricelli, che è programmato per sabato 18 ottobre, alle ore 16.00, e domenica 19 ottobre, alle ore 21.40.
Da segnalare, infine, che per tutto il pomeriggio di domani (sabato 18 ottobre) la piazza del Popolo sarà animata dalla dimostrazione pubblica di esperimenti molto famosi, curati dal Tavolo della Scienza di Faenza: i Tubi di Newton, gli Emisferi di Magdeburgo, oltre agli esperimenti nel vuoto, la propagazione del suono, il comportamento di un palloncino, l'ebollizione dell'acqua e, naturalmente, il Barometro.