Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CONSIGLI DI QUARTIERE, DEFINITA LA DATA DEL VOTO  
 

CONSIGLI DI QUARTIERE, DEFINITA LA DATA DEL VOTO

26 Agosto 2011
CONSIGLI DI QUARTIERE, DEFINITA LA DATA DEL VOTO

Con un decreto del Sindaco Giovanni Malpezzi è stata definita la data delle elezioni a Faenza dei nuovi organismi consultivi di quartiere.

Le elezioni dei consigli dei quartieri Borgo, Centro nord, Centro sud, Granarolo e Reda si terranno domenica 23 ottobre 2011, dalle ore 8.00 alle 20.00, presso i seggi allestiti nelle sedi di cinque centri sociali faentini.

Come è noto la recente riforma del decentramento amministrativo ha portato, all’inizio del 2010, alla scomparsa a Faenza, così come in tante altre città italiane, delle preesistenti circoscrizioni. A seguito di questa riforma il consiglio comunale di Faenza, per promuovere lo sviluppo democratico della città attraverso la partecipazione attiva dei cittadini all’amministrazione locale, ha deliberato l’istituzione di organismi consultivi, sulla consolidata base territoriale di quartiere, che andranno a sostituire le vecchie circoscrizioni, pur con caratteristiche diverse rispetto al passato.

Si tratta infatti di organismi consultivi su base volontaria, che avranno il compito di raccogliere e farsi interpreti di istanze, bisogni, interessi e proposte riguardanti i rispettivi ambiti territoriali e i loro residenti, promuovendo e stimolando percorsi di democrazia, di impegno civile e di volontariato attraverso iniziative, progetti e interventi nei diversi ambiti di pubblico interesse.

La scelta dei cinque ambiti territoriali – Borgo, Centro nord, Centro sud, Granarolo e Reda - è stata fatta seguendo un criterio di continuità con le circoscrizioni del recente passato.

I nuovi consigli di quartiere saranno eletti con metodo proporzionale, sulla base di liste contrapposte di candidati, e avranno una composizione diversa (da 6 a 9 componenti) a seconda della popolazione residente nel territorio di riferimento.

Il 23 ottobre potranno votare tutti i cittadini che alla data del voto avranno compiuto il sedicesimo anno di età, che risulteranno iscritti nell’anagrafe comunale da almeno un anno e residenti nel territorio del rispettivo quartiere.

Per essere eletti nel consiglio di quartiere sono invece richiesti i seguenti requisiti: aver compiuto i 18 anni, iscrizione all’anagrafe e residenza nel quartiere in via continuativa da almeno tre anni alla data del voto. Inoltre, in base a quanto previsto dal DPR n. 223 del 20/3/1967, i candidati dovranno essere esenti da condanne penali, non essere sottoposti a misure di sicurezza detentive e di interdizione dai pubblici uffici.

Possono essere eletti anche i cittadini comunitari, se soggiornanti regolarmente ai sensi del Decreto legislativo 30/2007, e i cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno valido o di ricevuta di richiesta di rinnovo presentata nei termini di legge.

Per le operazioni di voto nel territorio comunale saranno istituiti dieci seggi, così dislocati: per il quartiere Borgo 2 seggi presso la sede del centro sociale Borgo (via Saviotti, 1), per il quartiere Centro nord 3 seggi nel centro sociale Casa Mita (via Filanda Vecchia, 21), altri 3 per il Centro sud presso il centro sociale Centro sud (via Canal Grande, 46), uno a testa, infine, per il quartiere Granarolo, presso il centro sociale Granarolo (piazza Manfredi 1), e per il quartiere Reda, presso il centro sociale Reda (via Birandola 100).