CONFERENZA IN PINACOTECA
Giovedì il secondo appuntamento del ciclo "Gentilini di sera".Nell'occasione sarà esposto al pubblico per la prima volta un autoritratto eseguito da Franco Gentilini nel 1925
Due importanti novità caratterizzano il secondo appuntamento del ciclo di iniziative "Gentilini di sera", organizzato dalla Pinacoteca comunale di Faenza per promuovere la mostra dedicata a Franco Gentilini, in programma giovedì 28 maggio 2009, alle ore 20.45, presso i locali della Pinacoteca (via S.Maria dell'Angelo, 9).
La prima è che proprio in questi giorni è stata reperita una copia dell'autoritratto che Franco Gentilini eseguì nel 1925, appena sedicenne.
Si tratta del quadro che, proprio per la sua importanza, apre l'esposizione in Pinacoteca e averne trovato una copia aumenta notevolmente l'interesse della mostra.
Quest'opera verrà esposta al pubblico per la prima volta, per gentile concessione dei proprietari, proprio in occasione della conferenza di giovedì 28 maggio prossimo.
La seconda novità è data dal tema della conferenza, ovvero «Franco Gentilini da Faenza alla città di Gentilinia».
Il direttore della Pinacoteca Claudio Casadio illustrerà i rapporti tra il momento formativo di Gentilini e la sua successiva produzione artistica, che lo portò ai noti maggiori riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Nell'ambito delle iniziative programmate in occasione del centenario della nascita di Franco Gentilini con la mostra "Franco Gentilini. Anni Faentini 1925-1932", promossa dalla Banca di Romagna e dalla Pinacoteca comunale, è questa infatti l'unica occasione di un esame dell'intera produzione artistica del pittore faentino.