Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CONFERENZA IN BIBLIOTECA SU ARTE E ARTIGIANATO TRA '800 E '900  
 

CONFERENZA IN BIBLIOTECA SU ARTE E ARTIGIANATO TRA '800 E '900

29 Febbraio 2008

Un altro appuntamento con le "Torricelliane 2008"
Nell'ambito del ciclo di conferenze "Faenza nel 1908", programmate nel calendario degli eventi delle "Torricelliane", mercoledì 5 marzo, alle ore 17.30, nella sala Dante della Biblioteca comunale si terrà una conferenza sul tema "Arte e artigianato tra Ottocento e Novecento".
Sono previsti gli interventi di Sauro Casadei e Marcella Vitali. Nell'incontro si parlerà degli artisti attivi a Faenza alla fine dell'Ottocento, in primo luogo Antonio Berti, Tomaso Dal Pozzo e Achille Calzi, e del gruppo di giovani artisti che si distinse nei primi anni del Novecento attorno a Domenico Baccarini e di cui fecero parte, tra gli altri, Ercole Drei, Giovanni Guerrini, Francesco Nonni, Domenico Rambelli, Pietro Melandri e Riccardo Gatti.
Per tutti loro vi furono importanti occasioni espositive, organizzate a Faenza dalla Società del Risveglio, a partire dalla prima mostra d'arte applicata, organizzata nel 1905, fino alla quinta mostra d'arte del 1911.
Nella conferenza, oltre a esaminare le partecipazioni alle mostre e l'attività artistica svolta in quel periodo, a partire anche da quanto promosso dalla scuola d'Arti e Mestieri, i relatori illustreranno anche le attività artistiche artigianali faentine, dalle diverse manifatture ceramiche alla lavorazione del ferro e alle ebanisterie, e il ruolo avuto dagli enti pubblici e dal Comune nella promozione delle arti. Il primo tema, in particolare, sarà affrontato da Marcella Vitali, mentre il secondo da Sauro Casadei.
Marcella Vitali, docente e studiosa di storia dell'arte ha pubblicato numerosi studi dedicati a Faenza e tra questi l'esame dell'attività della Società del Risveglio Cittadino, fatto per la mostra sull'art noveau e il Cenacolo baccariniano tenuta l'anno scorso al Museo internazionale delle ceramiche di Faenza.
Sauro Casadei, già direttore della Pinacoteca comunale dal 1982 al 2006, ha curato numerose mostre ed è autore di cataloghi e pubblicazioni di storia dell'arte.