CONCORSO BIENNALE DI PITTURA "CITTA' DI FAENZA": I VINCITORI
La premiazione avrà luogo domani a Palazzo Esposizioni in occasione dell’inaugurazione della mostra delle opere partecipanti.
110 gli autori per un totale di circa 200 opere pervenute
La giuria presieduta dal presidente della Pro Loco Faenza Pierpaolo Peroni, ha designato i vincitori del 1° Concorso biennale di pittura Premio “Città di Faenza” 2006.
Sono stati 110 i partecipanti, provenienti da tutta la nostra regione, fra i quali anche alcuni autori molto conosciuti, per un totale di circa 200 opere pervenute.
Il primo premio acquisto “Fondazione Banca di Romagna”, di 1000 euro, è stato assegnato a Angela Maltoni, 27 anni, di Forlì, laureatasi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, per l’opera dal titolo “Inserviente”; il secondo premio acquisto “Legacoop Ravenna” (700 euro) a Christian Casadei, 33 anni, forlivese, anch’egli laureato presso l’Accademia bolognese, per l’opera “Iago”; il terzo premio (400 euro) a Daniela Romagnoli, 26 anni, di Riolo Terme, diplomata al liceo artistico di Bologna (“I colori di Faenza”). Il premio speciale “sette sere” (200 euro), infine, per opere di piccolo formato, è andato a Heriz Bhoey Anam, residente a Faenza, per l’opera “Dalla finestra”.
La premiazione dei vincitori è programmata domani, sabato 13 maggio, alle ore 18.00, a Palazzo Esposizioni, in occasione dell’inaugurazione della mostra delle opere partecipanti al concorso. La giuria nell’assegnare i premi ha voluto sottolineare, in particolare, l’attenzione posta dagli autori all’innovazione del linguaggio pittorico.
Presieduta, come detto, da Pierpaolo Peroni, la giuria era inoltre composta da Stefania Mazzotti, Nevio Bedeschi, Santa Cortesi, Pietro Lenzini, Alfonso Piancastelli e Sergio Saviotti.
La mostra delle opere partecipanti resterà aperta al pubblico a Palazzo Esposizioni fino al 28 maggio 2006, con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 (lunedì chiuso).
La prima edizione del concorso biennale di pittura “Città di Faenza” è stata organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, e con il sostegno della Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio di Faenza, Legacoop Ravenna, Romagna Acque, Dream Car, le associazioni di categoria Ascom, Confartigianato, Confesercenti e Cna, e il settimanale faentino sette sere.