CON LO SPORTELLO AMIANTO SEMPRE PIÙ ETERNIT VIENE ELIMINATO DALLE CASE DEI FAENTINI
Il servizio realizzato dal Comune in collaborazione con Hera, Ausl e Arpa è giunto al quarto anno di attività
Sono 134 le famiglie faentine che nel corso del 2008 si sono rivolte allo "Sportello Amianto" del Comune di Faenza per rimuovere correttamente dalle proprie abitazioni oltre 28 tonnellate di cemento-amianto (eternit) per uso domestico.
I manufatti smaltiti, provenienti per un 50% da abitazioni in città e per il restante 50% da case nel forese, sono di diverse tipologie: per la maggior parte si tratta di lastre di copertura, ma abbiamo anche canne fumarie, contenitori, pannelli e tubi.
Il progetto per la riduzione controllata di ridotte quantità di eternit (materiale che una volta deteriorato diventa pericoloso per la salute) da parte di privati cittadini nelle proprie abitazioni è stato avviato nel 2005 dal Comune di Faenza, in collaborazione con Hera, Ausl e Arpa.
Il questi primi quattro anni ha fatto registrare dei numeri significativi e costanti ogni anno, tanto che a fine 2008 erano già 522 le famiglie faentine ad aver usufruito del servizio (per un totale di quasi 125 tonnellate di eternit smaltito in quattro anni).
Le procedure per smaltire l'eternit dalle proprie abitazioni sono semplici e anche relativamente economiche, infatti al cittadino è richiesto solo di sostenere le spese per gli indumenti di sicurezza necessari da indossare durante le operazioni di rimozione dei materiali (mascherina, tuta, guanti,?), mentre il ritiro e lo smaltimento vengono effettuati gratuitamente da Hera.
Per modalità e autorizzazioni alla rimozione dell'eternit dalle abitazioni i cittadini devono rivolgersi allo Sportello Amianto, aperto presso l'Urp (Ufficio relazioni con il pubblico) del Comune di Faenza, tutti i lunedì dalle ore 12.00 alle 13.30, dove troveranno due tecnici dell'Ausl in grado di fornire tutte le informazioni necessarie.
Questo servizio è svolto fino a un quantitativo massimo di 250 chilogrammi di eternit per abitazione, per quantitativi superiori i cittadini devono invece rivolgersi a una ditta specializzata.
Per informazioni contattare l'Urp del Comune di Faenza (piazza Nenni, 19; tel. 0546 691449; e-mail:
urp.informazioni@comune.faenza.ra.it
) oppure il Servizio Prevenzione e Sicurezza dell'Ausl (via Zaccagnini, 22; tel. 0546 602526; e-mail:
m.bertoni@ausl.ra.it
oppure e.gamberi@ausl.ra.it).