CON LA PRO LOCO IN PINACOTECA
Il calendario delle visite guidate propone la mostra "Da Berti a Rambelli.Arte a Faenza nei primi dieci anni del Novecento"
La mostra ospitata nella Pinacoteca comunale "Da Berti a Rambelli. Arte a Faenza nei primi dieci anni del Novecento" è il prossimo appuntamento della visite guidate di autunno della Pro Loco Faenza.
L'itinerario è programmato per sabato 25 ottobre prossimo, con ritrovo alle ore 15.00, all'ingresso della Pinacoteca (via S. Maria dell'Angelo, 9).
Nel primo decennio del Novecento la Faenza artistica è stata non solo interessante e vivace, ma anche un punto di riferimento nazionale e di produzione elevatissima. E' il periodo in cui da un lato concludono la loro importante attività maestri come Antonio Berti e Tomaso Dalpozzo, mentre la direzione della Pinacoteca comunale e della scuola di disegno "Minardi" è affidata ad un altro grande protagonista come Achille Calzi. Al centro delle attenzioni è però l'attività di quel gruppo di ragazzi raccolti sotto il genio artistico e l'impulso di Domenico Baccarini. A far parte di quel gruppo, generalmente riconosciuto con il nome di Cenacolo Baccariniano, sono artisti come Ercole Drei, Giovanni Guerrini, Francesco Nonni, Domenico Rambelli, Pietro Melandri, Riccardo Gatti, Giuseppe Ugonia e Orazio Toschi.
Altri artisti, come Laura Fossa e Roberto Sella, espongono in quel periodo portando un loro specifico e autonomo contributo nelle esperienze artistiche faentine del primo novecento.
Una raccolta completa delle opere di questo gruppo di artisti si può ammirare nella mostra "Da Berti a Rambelli", allestita nella Pinacoteca comunale fino al 16 novembre 2008.
Informazioni e prenotazioni per partecipare alla visita guidata di sabato prossimo presso la sede della Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel/fax 0546.25231; e-mail:
prolocofaenza@racine.ra.it
), aperta al pubblico dal martedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 (chiuso il giovedì pomeriggio).