CON LA PRO LOCO A PALAZZO MILZETTI
Penultimo itinerario per le visite guidate di primavera
Penultimo itinerario per il ciclo delle visite guidate di primavera alla scoperta di luoghi, palazzi e monumenti della città, promosso da Pro Loco, assessorato alla Cultura del Comune di Faenza e Pinacoteca comunale.
Sabato 7 giugno prossimo, alle ore 15.30, è programmata la visita a Palazzo Milzetti, che costituisce la più alta espressione dell'arte neoclassica nella nostra città.
Alla fine del secolo XVIII Faenza conosce un grande momento di trasformazione architettonica, in modo particolare nell'edilizia civile, a opera principalmente di artefici locali come Giuseppe Pistocchi (1744-1814), Giovanni Antolini (1754-1841) e Pietro Tomba (1774-1846), che contribuiscono a creare il volto neoclassico della città.
Accanto a loro lavoravano importanti decoratori, quali il plasticatore riminese Antonio Trentanove e Felice Giani, abilissimo figurista di origine piemontese.
Palazzo Milzetti è uno degli esempi più significativi di integrazione tra architettura, decorazione e arredo; acquisito dallo Stato nel 1973, oggi è Museo Nazionale dell'arte neoclassica in Romagna.
L'apparato decorativo di Palazzo Milzetti è straordinariamente ben conservato, anche grazie all'attività di restauro e manutenzione continua da parte della Soprintendenza.
Il ritrovo per partecipare alla visita di sabato 7 giugno è alle ore 15.30 davanti all'ingresso di Palazzo Milzetti (via Tonducci, 15).
Costo della visita 4 euro; l'ingresso è gratuito fino a 18 anni e oltre i 65 anni. E' obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2; tel./fax 0546.25231 e-mail: prolocofaenza@racine.ra.it).