Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » COMPORTAMENTI PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA  
 

COMPORTAMENTI PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA

09 Ottobre 2009

Il progetto del Centro di educazione ambientale del Comune di Faenza coinvolge anche gli studenti delle scuole medie
Con il progetto "Dall'Etica all'Etichetta", il Centro di educazione ambientale del Comune di Faenza (Cea Faenza 21) vuole stimolare scelte e abitudini di consumo compatibili con l'ambiente e con una migliore qualità della vita.
In questi giorni il progetto entra nel vivo con il coinvolgimento delle scuole del nostro territorio.
Il 12 e 19 ottobre prossimi, infatti, presso Villa Orestina, a Faenza, si svolgeranno due incontri formativi per gli insegnanti delle scuole secondarie di primo grado, in cui verranno forniti loro gli strumenti teorici per lo svolgimento delle attività didattiche sul tema della sostenibilità dei consumi e per la partecipazione al concorso per la creazione da parte dei ragazzi di un sito web dedicato a questi temi.
Le attività didattiche nelle scuole secondarie di primo grado saranno incentrate soprattutto sulla lettura delle etichette, un primo passo per conoscere cosa si acquista e quali sono le caratteristiche dei prodotti, sull'analisi della "sostenibilità ambientale" del carrello della spesa, l'individuazione e condivisione dei criteri di sostenibilità ambientale e l'individuazione delle alternative di consumo a ridotto impatto ambientale.
Gli studenti saranno inoltre invitati a partecipare a un concorso a premi per la creazione di un sito web interamente dedicato al tema dei consumi sostenibili.
Il progetto del Cea Faenza 21, finanziato attraverso il bando regionale Infea per i progetti di educazione alla sostenibilità, prevede numerose attività sul territorio, fra cui quelle nelle scuole che sono fondamentali per la formazione dei futuri consumatori e per una più efficace attuazione e diffusione delle buone pratiche per la tutela dell'ambiente.