Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » COLLETTIVA DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA "FOLLI" DI MASSA LOMBARDA  
 

COLLETTIVA DEGLI ALLIEVI DELLA SCUOLA "FOLLI" DI MASSA LOMBARDA

19 Febbraio 2009

La mostra si inaugura sabato a "Fontanonearte"e resterà aperta fino al 26 febbraio prossimo
Nuovo appuntamento a "Fontanonearte", la rassegna organizzata dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Sabato 21 febbraio, alle ore 18.00, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo), si inaugura una collettiva di allievi della scuola d'Arte e Mestieri "Umberto Folli" di Massa Lombarda (Ravenna).
La scuola, che rappresenta da anni un patrimonio culturale irrinunciabile per la cittadina lughese, è nata nel 1920 e nel corso della sua storia ha visto alternarsi alla propria guida personalità di grande prestigio.
L'impulso decisivo alla sviluppo e all'affermazione della scuola è stato dato, in particolare, dal professor Umberto Folli, che la rifondò e ne assunse la direzione dal 1947 al 1986, anno della sua morte.
Dopo la scomparsa di Folli il testimone è stato poi raccolto dalla pittrice Giuseppina Zardi e, oggi, da Luigi Valgimigli.
I corsi che la scuola propone, caratterizzati da una grande autonomia e libertà espressiva, abbracciano vari campi dell'arte - disegno, pittura, ceramica, scultura, grafica - e si rivolgono a ragazzi e adulti, con specifiche programmazioni e organizzazioni.
Nella mostra che si apre sabato prossimo nella saletta espositiva del Fontanone saranno ospitate le opere, realizzate con tecniche diverse (disegno, pittura, ceramica, scultura, incisione su metallo e stampa), di ventitre allievi della scuola "U.Folli" di Massa Lombarda.
Esporranno: Cesarina Asioli, Patrizia Baffè, Jader Berardi, Natascia Bordini, Lucia Bucchi, Ebe Burzacchi, Luna Cocchi, Stefano Conti, Franca Frontali, Claudia Gaddoni, Giorgia Galvani, Gian Luigi Gardenghi, Sergio Marani, Livio Minarini, Doriana Ottavi, Elisabetta Pasi, Paolo Patuelli, Riccardo Perotti, Paula Poniatowska, Federica Ricci, Lucia Veronesi, Mirella Villa e Alberto Zoli.
L'esposizione resterà aperta al pubblico fino a giovedì 26 febbraio 2009, coi seguenti orari: tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.