COLLABORAZIONE TRA ISTITUZIONI IN AMBITO SOCIO-SANITARIO
Il 23 maggio una conferenza a Faenza.
L’iniziativa è organizzata dai Servizi Sociali Associati dei Comuni del territorio faentino e dall’Ausl di Ravenna
“L’integrazione tra le istituzioni per gli interventi socio sanitari” è il titolo della conferenza in programma martedì 23 maggio prossimo, con inizio alle ore 9.00, presso la sala San Carlo a Faenza (piazza XI Febbraio), organizzata dai Servizi Sociali Associati e dall’Ausl di Ravenna.
Nel corso dell’incontro saranno illustrate le varie forme di collaborazione e integrazione di interventi in ambito socio-sanitario fra i Servizi Sociali Associati dei comuni del territorio faentino e l’Azienda Usl di Ravenna.
La conferenza sarà aperta dagli interventi dell’Assessore alle politiche sociali della Regione Emilia Romagna, del Sindaco del Comune di Brisighella e del Vice Sindaco del Comune di Faenza. Seguiranno poi gli interventi della direttrice del Distretto sanitario di Faenza Vanna Vanni (“Il Distretto sanitario titolare della committenza per i servizi sanitari e socio sanitari ad alta integrazione sanitaria”), di Matteo Michele Magnante, responsabile del Dipartimento di Salute mentale del Distretto sanitario di Faenza (“Oltre il confine della psichiatria clinica e della psichiatria sociale”), del responsabile Sert di Faenza Edoardo Polidori (“Le facce poliedriche dell’integrazione: l’esperienza rispetto alla complessità dei bisogni”), della dirigente dei Servizi Sociali Associati Giovanna Zama (“I percorsi d’integrazione tra i Servizi Sociali Associati e il Centro Salute mentale distrettuale”), di Massimo Caroli, in rappresentanza di Ceff “F.Bandini” – Confcooperative (“Percorsi di integrazione lavorativa e promozione della responsabilità sociale”) e Claudia Gatta di Ricercazione (“Analisi della correlazione tra disturbo psichiatrico e condizione socio-economica”).
Nel corso della mattina sarà anche presentato un contributo da parte del servizio di Neuropsichiatria infantile del Distretto sanitario di Faenza. E’ inoltre programmato l’intervento del direttore generale dell’Azienda Usl di Ravenna Tiziano Carradori.
Le conclusioni della conferenza sono previste alle ore 13.30 circa, da parte di Giovanna Zama e Matteo Michele Magnante (“Il programma attuativo per il 2006 del Piano di Zona: vincoli e opportunità per il consolidamento del lavoro comune”).