CITTA' CHIUSA ALLE VECCHIE AUTO E DIVIETO PER TUTTI IL GIOVEDI'
Dal 7 gennaio prossimo si accentuano le misure di restrizione al traffico previste dall’ordinanza antismog
Con l’arrivo del nuovo anno si accentuano le misure di restrizione al traffico previste dall’ordinanza antismog del 22 agosto scorso, finalizzata al contenimento dell’inquinamento atmosferico in città, sulla base degli accordi sottoscritti dai comuni della regione Emilia Romagna per gestire l’emergenza da polveri sottili (Pm10).
Da lunedì 7 gennaio 2008 entrano infatti in vigore a Faenza disposizioni più rigide, che fanno scattare ulteriori restrizioni per le vecchie auto durante tutta la settimana e limitazioni per tutti i veicoli al giovedì.
L’ordinanza prevede, dal 7 gennaio al 31 marzo 2008, il divieto di circolazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.30, per gli autoveicoli pre Euro 1 (immatricolati prima del 31 dicembre 1992), nonché per le auto diesel precedenti all’Euro 3, qualora sprovviste di filtro antiparticolato, e ciclomotori e motocicli a due tempi precedenti alla normativa Euro 1 (non omologati ai sensi della direttiva 97/24CE), anche se provvisti di bollino blu.
Inoltre, tutti i giovedì – sempre nel periodo dal 7 gennaio al 31 marzo 2008 – il divieto di circolazione, dalle ore 8.30 alle 18.30, è esteso a tutti i veicoli privati a motore (salvo condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli). Rimane invariata l’area interessata dal divieto, che comprende praticamente tutto il centro abitato, a esclusione della sola zona artigianale a nord della città. All’interno del perimetro urbano compreso dall’ordinanza, sarà comunque possibile accedere per raggiungere i principali parcheggi.
I divieti di circolazione non si applicano alle autovetture elettriche, ibride, alimentate a gas metano, Gpl, a quelle a benzina (Euro 4), ai veicoli diesel Euro 4 dotati di filtri antiparticolato (fap), alle autovetture con almeno tre persone a bordo (car pooling), nonché alle auto condivise (car sharing), ai veicoli di emergenza e soccorso, a quelli di sicurezza pubblica, a quelli al servizio di persone invalide dotate di apposito contrassegno, ai veicoli di personale medico e paramedico in servizio.
Per ulteriori informazioni sull’ordinanza antismog consultare il sito Internet del Comune di Faenza:
www.comune.faenza.ra.it
.