CIRCONVALLAZIONE, INIZIATI I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DEI PONTI
L’intervento ha preso il via questa mattina nel sovrappasso di via Renaccio
Ha preso il via questa mattina, con l’installazione del cantiere nel sovrappasso di via Renaccio, l’intervento di “lifting” per i ponti della circonvallazione faentina.
L’Amministrazione comunale ha appaltato, come annunciato nelle settimane scorse, alla Società Cooperativa Edile di Predappio (Forlì-Cesena), per circa un milione di euro, l’intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria degli otto ponti della circonvallazione (fra sovrappassi e sottopassi).
I lavori, che interessano sia le parti strutturali che la sovrastruttura, riguardano i sovrappassi di via Graziola, della ferrovia Firenze-Faenza, di via Montevecchi e di via Isonzo, i sottopassi di viale Marconi e via Ballardini, il sovrappasso di via Renaccio e il sovrappasso del fiume Lamone (via Cimatti).
Sono previsti lavori di collaudo e manutenzione delle strutture, di pulizia (idrodemolizione/idrosabbiatura), sostituzione di giunti, la sostituzione parziale della segnaletica verticale e orizzontale, di barriere e parapetti, il controllo e la manutenzione della rete scolante e la manutenzione della pavimentazione stradale degli accessi alla circonvallazione.
Il primo intervento, partito oggi, riguarda il sovrappasso di via Renaccio, poi i lavori proseguiranno con il sottopasso di viale Marconi. Durante i lavori al ponte di via Renaccio sarà inutilizzabile, a causa del cantiere, il tratto di pista ciclopedonale che passa sotto il ponte.
La durata dei lavori per ogni ponte è legata alle singole strutture: si andrà da un minimo di nove settimane per il sovrappasso di via Isonzo, fino alle ventidue settimane per il ponte sul fiume Lamone (via Cimatti).
In occasione dei collaudi finali e delle prove di carico sui ponti sarà necessario procedere alla chiusura al traffico delle strade interessate per alcune ore. L’intervento complessivo sarà portato a termine entro la fine del 2007.