CHIUDONO I “MARTEDI D’ESTATE”
Ultimo atto per i “Martedì d’estate” a Faenza. Con l’appuntamento programmato domani – martedì 30 agosto – si conclude infatti la 17^ edizione della rassegna estiva faentina, promossa da Confcommercio Ascom, Confesercenti, Confartigianato e Cna, in collaborazione con Società d’Area Terre di Faenza, con il patrocinio del Comune di Faenza e il contributo della Camera di Commercio di Ravenna.
Domani sera, dalle ore 21.00, in piazza Martiri della Libertà (piazza delle Erbe), davanti all’Osteria del Mercato, dove si cena all’aperto con degustazioni di Shiraz della cantina Makia, concerto dei gruppi Ayokera e The last fary tale.
Il gruppo Ayokera nasce nel 2005 quando i chitarristi Antonio Maggio e Luca Pozzi incominciano a strimpellare le prime note già con l’intento di formare una band. In breve riescono a reperire altri amici, fra i quali Daniele Fabbroncino (voce), che forma con loro lo zoccolo duro della band.
Dopo molti cambiamenti, dall’estate del 2010 il gruppo è composto da Antonio Maggio (chitarra), Luca Pozzi (chitarra), Daniele Fabbroncino (voce), Luca Centonani (chitarra solista), Oriele Errani (batteria) e Damiano Silvagni (basso).
La band oggi è fresca di idee e, riprendendo alcuni pezzi vecchi insieme ad altri nuovi, ha raggiunto un sound proprio e originale.
Non è comunque semplice inquadrare la musica degli Ayokera, il genere è un crossover con influenze derivanti dal metal.
The last fairy tale è invece un gruppo manfredo esistente da anni, anche se il progetto attuale nasce a fine estate dopo vari avvicendamenti e abdicazioni. La band, che ricerca un sound compatto ma mai pesante, è composta da Gale (voce), Gianfi (chitarra), Zed (Chitarra), Frenk (Basso) e Tom (batteria).
Inoltre, in corso Matteotti, davanti all’Osteria di S.Agostino, musica dal vivo e cena nei tavoli all’aperto del ristorante.
Infine, via Pistocchi, all’angolo con corso Mazzini, ospita il mercatino di Campagna Amica, organizzato in collaborazione con la Coldiretti Ravenna.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione domani sera, dalle ore 18.00 alle 24.00, saranno vietate la circolazione e la sosta di tutte le auto in piazza Martiri della Libertà (lato Osteria del Mercato, dal civico 13 fino al civico 19, per complessivi undici box auto) e in tutta la piazza S.Agostino.