CHIUDE IL CICLO DELLE VISITE GUIDATE DELLA PRO LOCO
Il ciclo di primavera delle visite guidate dal “centro museale” alla città, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’assessorato alle Politiche culturali del Comune di Faenza e la Pinacoteca comunale, si conclude sabato 11 giugno con la visita a Palazzo Milzetti.
Palazzo Milzetti, oggi Museo nazionale dell’Arte neoclassica in Romagna, è uno degli esempi più significativi di integrazione tra architettura, decorazione e arredo.
Nel 1792 il conte Nicola Milzetti affidò all’architetto Giuseppe Pistocchi (1744-1814) il compito di rinforzare la facciata di un preesistente palazzo, danneggiato dal terremoto nel 1781.
Allo stesso Pistocchi è inoltre attribuita anche la facciata interna.
Quando al conte Nicola Milzetti successe il figlio Francesco, questi chiamò l’architetto Giovanni Antolini (1754-1841) per trasformare il palazzo in residenza solenne e rappresentativa per sé e la moglie. Antolini progettò la scala principale e il grandioso salone ottagonale al piano nobile
Una terza fase dei lavori ebbe invece inizio nel 1802, quando il pittore piemontese Felice Giani, ormai noto nell’ambiente faentino, eseguì la decorazione. Con lui lavorarono Gaetano Bertolani di Mantova, il plasticatore riminese Antonio Trentanove e i fratelli faentini Ballanti Graziani. I lavori furono ultimati nel 1805.
Il ritrovo per tutti i partecipanti alla visita di sabato 11 giugno è fissato alle ore 15.30 davanti all’ingresso di Palazzo Milzetti, in via Tonducci n.15.
Ingresso 4 euro (gratuito fino a 18 anni e oltre 65 anni).
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2; tel./fax 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it ).