CHIMICA, AMBIENTE E SALUTE
“POP’s dall’ambiente all’uomo: monitorarli per non mangiarli” è il titolo del seminario in programma martedì 19 aprile 2011, alle ore 15.00, a Faenza, presso la sede del corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali (via Granarolo, 62).
Relatore dell’incontro Stefano Raccanelli, del Consorzio Interuniversitario nazionale “La Chimica per l’ambiente” INCA-Laboratorio di Marghera (Venezia).
I Persistent Organic Pollutant (POP) sono sostanze tossiche che immesse nell’ambiente si accumulano nell’uomo attraverso la catena alimentare. Nell’incontro si parlerà di come proteggere la salute umana da questi inquinanti organici persistenti, anche sulla base di quanto stabilito dalla convenzione di Stoccolma del 2001 per salvaguardare salute umana e ambiente.
Il seminario, che è anche inserito nella programmazione degli eventi faentini della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”, è promosso dal corso di laurea in Chimica e Tecnologie per l’Ambiente e per i Materiali, in collaborazione con l’assessorato all’Alta Formazione e Università del Comune di Faenza, l’Agenzia Polo Ceramico Faenza e la Banca di Romagna.