Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » CESARE REGGIANI ESPONE A "FONTANONEARTE"  
 

CESARE REGGIANI ESPONE A "FONTANONEARTE"

27 Febbraio 2007

Riparte la rassegna del Rione Verde. La mostra dell’artista faentino si inaugura sabato 3 marzo
Dopo la pausa invernale riparte la programmazione di “Fontanonearte”, la rassegna promossa dal rione Verde in collaborazione con il Comune di Faenza e la Banca di Romagna.
Il primo appuntamento del 2007 è con il grande artista faentino Cesare Reggiani. La mostra di Reggiani si inaugurerà sabato 3 marzo prossimo, alle ore 18.30, nella saletta espositiva del Fontanone (via Giovanni da Oriolo).
Cesare Reggiani, nato a Faenza nel 1949, esordisce negli anni ’70 come autore di fumetti. All’inizio degli anni ’80 lascia il fumetto per dedicarsi completamente all’illustrazione. Produce un gran numero di illustrazioni di fantascienza per l’Editrice Nord e per altri editori stranieri; contemporaneamente collabora, sempre su temi scientifici, con il mensile Playboy, poi con Starbene e Sirio.
A partire dal 1984 si impegna in un’intensa attività in campo pubblicitario, producendo immagini per importanti campagne. Collabora dapprima con il Club degli Editori, poi con Rizzoli Rcs, ma è con la redazione di Urania Mondadori che Reggiani torna sui temi della fantascienza, che trova più congeniali alla sua vena surreale. Negli anni novanta inizia, inoltre, una fattiva collaborazione con il gruppo Longanesi, Tea, Salani disegnando copertine di fantasy e di avventura e di romanzi della natura (Salani). Nel 1992 la Rai gli dedica una puntata della serie televisiva “Matite d’Italia”. Dal 1990 ha curato l’immagine del Museo internazionale delle ceramiche di Faenza, del quale è stato responsabile degli apparati didattici delle sezioni museali e delle mostre. Nel 1998 la città di Faenza gli dedica una grande mostra antologica, in occasione della quale viene edito il volume monografico Esperienze.
Nel 2000 illustra il libro di poesie I canti della stagione alta di Paolo Meandri ed esegue la grande decorazione (90 metri quadrati) per lo stand Floor Gres al Cersaie, che ripeterà poi anche nel 2002. Un’altra grande decorazione la esegue nel 2004 per l’aeroporto di Forlì.
Nel 2005 la rivista francese Le Magazine Littéraire gli affida la copertina del numero monografico sul secolo dei lumi. Nello stesso anno fonda, insieme a Laura Ferrari, lo studio di design e comunicazione Cabriolet.
Cesare Reggiani ha sempre portato avanti una sua più intima e personale ricerca pittorica che, dai primi anni novanta, ha rappresentato la sua attività principale e la più amata. E’ infatti dal 1994 che l’autore inizia ad esporre regolarmente i suoi dipinti in mostre personali, dapprima in Italia (Città di Castello, Firenze, Messina, Conegliano, Milano,…) poi in Francia e in Olanda. Attualmente Reggiani vive e lavora a Faenza e, in parte, a Parigi. Insegna all’Istituto superiore per le Industrie artistiche (Isia) di Faenza.
La mostra di Cesare Reggiani resterà aperta al pubblico nella saletta espositiva del Fontanone fino all’8 marzo 2007 con i seguenti orari: i giorni feriali dalle 16.30 alle 19.30; domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.