CARRI E MASCHERE IN CORSO EUROPA
Domenica 29 marzo per la tradizionale "Festa di San Lazzaro". Parteciperà anche un gruppo della città gemella di Rijeka
Un tripudio di suoni e colori, una trentina di gruppi e carri mascherati, più di 500 persone, fra adulti e bambini, in costume e maschera, una banda musicale e un pubblico stimabile in alcune migliaia di persone: sono queste le cifre della "Festa di San Lazzaro", in programma domenica 29 marzo prossimo in corso Europa, a Faenza.
La manifestazione è organizzata dal Comitato San Lazzaro, di cui fanno parte la circoscrizione Borgo, il rione Bianco e il circolo Anspi di S.Maria Maddalena, con la collaborazione dell'Ascom, della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese, dell'emittente faentina Tele 1, di Radio Rcb, con il patrocinio del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna.
Tante le iniziative collaterali programmate: al circolo "I Fiori" venerdì 27 marzo serata danzante e domenica 29 concerto "Sesto Senso"; il 28 e 29 marzo, al rione Bianco mostra di litografie di Luigi Timoncini, dal titolo"Luigi Timoncini per il Borgo"; negli stessi giorni nella chiesa della SS.Annunziata, in corso Europa, due mostre, una biennale di minerali e fossili, a cura del gruppo mineralogico e paleontologico Città di Faenza, e una di foto di astronomia, a cura di Claudio Balella del Gruppo astrofili G.B.Lacchini; domenica 29 marzo presso BG Arredamenti (corso Europa, 148) mostra di pittura di Antonio Caranti e Roberto Morini; sempre domenica 29, alle ore 10.00, santa messa nella chiesa di San Lazzaro (via Emilia Levante), mentre al circolo Anspi di S.Antonino si terrà una pesca di beneficenza; domenica 4 aprile, al teatro di S.M.Maddalena, alle ore 21.00, serata musicale "Omaggio a Fabrizio De Andrè".
La festa vera e propria inizia domenica 29 marzo al mattino, alle ore 9.00, con la Gimkana per ragazzi in corso Europa, organizzata dalla Società ciclistica Faentina; alle 9.30, la staffetta podistica "Il Pellicano", organizzata da Gioca Faenza Tanti Sport e dalla sezione faentina dell'Aido.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, si entra nel vivo, con i carri allegorici e le maschere che percorreranno più volte il tragitto compreso fra via De Gasperi, via Cicognani, via Case Nuove, piazza Lanzoni e corso Europa, accompagnati dalle majorette e dal corpo bandistico S.Cecilia di Povegliano Veronese. La sfilata sarà aperta dalle madrine della manifestazione, Adriana Maretti e Erika Cortesi, finaliste regionali al concorso Miss Universo. Da segnalare, inoltre, la presenza di un gruppo mascherato proveniente da Rijeka, la città croata gemellata con Faenza, e del gruppo sbandieratori e musici under 15 del rione Bianco. Per tutta la giornata in corso Europa funzioneranno stand gastronomici, dove si potrà gustare, fra l'altro, il rinomato "tortello di S.Lazzaro", e, dalle ore 18.00, polenta e fritto misto di pesce presso il chiostro del rione Bianco. Sono inoltre previste animazioni musicali con i cantanti del Pavone d'Oro 2009 ed esibizioni di danze con il Team Dance Borgo.
Speaker della festa, Alice, Julica e Damiano; dj Goffredo. Tutta la manifestazione sarà ripresa da Tele 1 e da Radio Rcb.
Da segnalare un'ordinanza che vieta la vendita e l'utilizzo nell'area della festa di prodotti schiumogeni (bombolette, schiuma da barba,?), con sanzioni da 25 fino a 500 euro. Inoltre, domenica 29, dalle 7.30 alle 22.00, divieto di circolazione e sosta in corso Europa, via Zuccoli, via Marcello (per 20 metri da corso Europa) via Cicognani, via Case Nuove, piazza Lanzoni, via Torretta, piazza Fra Saba e sul ponte delle Grazie.