CARRI E MASCHERE IN CORSO EUROPA
Domenica 25 marzo per la tradizionale “Festa di San Lazzaro”. Parteciperà anche un gruppo della città gemella di Rijeka
Un tripudio di suoni e colori, oltre una trentina di gruppi e carri mascherati, più di 500 persone, fra adulti e bambini, in costume e maschera, una banda musicale e un pubblico stimabile in alcune migliaia di persone: sono le cifre della “Festa di San Lazzaro”, in programma domenica 25 marzo prossimo in corso Europa a Faenza. La manifestazione è organizzata dal Comitato San Lazzaro, di cui fanno parte la circoscrizione Borgo, il rione Bianco e il circolo Anspi di S.Maria Maddalena, con la collaborazione dell’Ascom, dell’emittente faentina Tele 1, di Radio Rcb, del Credito cooperativo ravennate e imolese, con il patrocinio del Comune di Faenza e della Provincia di Ravenna.
Già sabato 24 marzo sono programmate alcune iniziative collaterali, quali l’apertura di due mostre nella chiesa della SS.Annunziata, in corso Europa: “Continuando a disegnare”, con lavori di Daniele Rendo, e una mostra di minerali fossili, a cura del Gruppo mineralogico e palentologico faentino. Sempre sabato, nella sala degli Angeli del rione Bianco, si apre una personale del pittore Luigino Soffiati e, in piazza Fra Saba, gara di “Zachegn”. Domenica 25 marzo, infine, nel chiostro della Commenda, mostra sui Cavalieri Templari in Italia (dal titolo “Il cammino segreto”), a cura di Marco Pelliconi.
La festa vera e propria inizia domenica 25 marzo, alle ore 9.00, con la Gimkana per ragazzi in corso Europa, organizzata dalla Società ciclistica Faentina; alle 9.30, la staffetta podistica “Il Pellicano”, organizzata da GiocaFaenza Tanti Sport, in collaborazione con la sezione faentina dell’Aido; alle 10.00, in via Saviotti, presso la pista del miniautodromo, gara di modelli radiocomandati, organizzata dalla sezione modellismo del rione Rosso. Nel pomeriggio, dalle ore 14.30, la festa entra nel vivo, con i carri allegorici e le maschere che percorreranno più volte il tragitto compreso fra via De Gasperi, via Cicognani, via Case Nuove, piazza Lanzoni e corso Europa, accompagnati dalle majorette e dal corpo bandistico S.Cecilia di Povegliano Veronese. La sfilata sarà aperta dalle madrine della manifestazione, Serena Braccesi e Benedetta Zoli, finaliste al concorso Miss Mondo Italia 2007. Da segnalare, inoltre, la presenza di un gruppo mascherato proveniente da Rijeka, la città croata gemellata con Faenza e del gruppo sbandieratori e musici under 15 del rione Bianco. Per tutta la giornata in corso Europa funzioneranno stand gastronomici, dove si potrà gustare, fra l’altro, il rinomato “tortello di S.Lazzaro”, e, dalle ore 18.00, polenta presso il chiostro del rione Bianco. Nel corso del pomeriggio sono anche programmate animazioni musicali con i cantanti del Pavone d’Oro 2007, coreografia di danza moderna di Asd Diamante, esibizione di danze caraibiche, dell’Associazione “Le ali nella danza” di Ravenna, con Manuela Patuelli e Beppe Candela, e di danze folk dei maestri Davide Servadei e Claudia Mengozzi. Speaker della manifestazione, Alice, Julica e Damiano, dj Gianluca. Tutta la manifestazione sarà ripresa da Tele 1 e da Radio Rcb. Il comitato organizzatore effettuerà una donazione di solidarietà, in memoria di Giovanni Vanni, fautore della Festa di San Lazzaro.
Per consentire lo svolgimento della festa domenica, dalle ore 7.30 alle 22.00, sarà vietata la circolazione e la sosta di tutti i veicoli, in corso Europa, via Zuccoli, via Marcello (per 20 metri da corso Europa) via Cicognani, via Case Nuove, piazza Lanzoni, piazza Fra Saba e sul ponte delle Grazie.