C'è dialogo e dialogo
Il mondo dei nostri bambini e ragazzi è fatto di smartphon, tablet, internet: strumenti maneggiati precocemente con una abilità tecnica e una confidenza che talvolta fanno invidia agli adulti.
Strumenti che consentono grandi opportunità, ma che al contempo è necessario conoscere per capire quali siano i vantaggi e anche i limiti.
Gli adulti sono giustamente preoccupati quando l'uso da parte dei loro figli diventa imponente e annulla il resto della vita quotidiana, quando la navigazione può condurre a contenuti non idonei per l'età o a incontri pericolosi, quando la comunicazione tra le generazioni viene minata, come pure il clima famigliare, da conflitti quotidiani su smartphone, internet, tablet.
E' quindi opportuno orientare bambini e ragazzi a un uso corretto e competente di questi mezzi, aiutandoli nel contempo a capire quali sono i rischi in cui possono incorrere, specie quando li si utilizzano con modalità disinvolte, tipiche dell'età adolescenziale.
A questo proposito il Centro per le famiglie dell'Unione della Romagna Faentina ha organizzato un ciclo di due incontri dal titolo "C'è dialogo e di@logo", con Stefano Mazzoni, ingegnere informatico, e Consuelo Zenzani, psicologa-psicoterapeuta, per far conoscere agli adulti i modi più corretti per accompagnare figli e studenti nell’uso del digitale.
Il primo dei due incontri si terrà domani - mercoledì 3 maggio - alle ore 20.30 presso i locali di Faventia Sales (via S. Giovanni Bosco 1, Faenza). Il secondo è invece programmato giovedì 18 maggio, sempre a Faventia Sales, alle ore 20.30.
Entrambi sono a ingresso libero, offerta libera per "Felicità sostenibile".