Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Boom di presenze per le visite guidate della Pro Loco  
 

Boom di presenze per le visite guidate della Pro Loco

10 Dicembre 2013

Ha fatto registrare un vero e proprio boom di presenze il ciclo autunnale delle visite guidate della Pro Loco conclusosi sabato scorso.

Le cifre sono indicative del grande successo di pubblico: oltre 1.000 persone per i 10 appuntamenti in calendario, con una media di circa 100 persone a visita e punte di 170 persone per gli itinerari a palazzo Milzetti, alla chiesa di San Rocco e alla Pinacoteca comunale nell’ambito della Fiera di San Rocco (il 3 novembre) e di 150 per la visita al Ridotto del Masini riaperto dopo il restauro dei locali.

A questi numeri vanno aggiunte le oltre 400 persone che hanno partecipato alle iniziative organizzate in collaborazione con alcuni istituti di credito e associazioni locali nei due fine settimana che hanno preceduto l’avvio del ciclo delle visite guidate autunnali.

“Accanto al dato numerico già particolarmente significativo” - sottolinea con soddisfazione la presidente della Pro Loco Faenza Patrizia Capitanio – “emergono, inoltre, due tendenze importanti: da un lato, la voglia e la curiosità dei partecipanti di conoscere luoghi e mete inusuali, inaspettate, quasi sconosciute, dall'altro, la presenza, accanto al pubblico faentino, di visitatori provenienti da città limitrofe (Forlì, Imola, Fusignano)”.

“Questi risultati” – conclude Patrizia Capitanio – “ci gratificano, ma soprattutto ci fanno capire come la Pro Loco Faenza sia sulla strada giusta per perseguire la propria mission: impegnarci per la nostra città, farla conoscere e apprezzare, mantenere viva la conoscenza del locale patrimonio storico, artistico e ambientale. E i passaggi successivi sono altrettanto chiari: dalla conoscenza alla tutela, dalla tutela alla valorizzazione del territorio”.