Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Biennale di pittura Pro Loco: i vincitori  
 

Biennale di pittura Pro Loco: i vincitori

09 Giugno 2014

C’è ancora un intero weekend per visitare la sesta edizione del premio “Città di Faenza”, il concorso biennale di pittura che la Pro Loco ha organizzato e allestito nei locali di Palazzo delle Esposizioni.

Dopo l’inaugurazione e la premiazione dei vincitori - venerdì 6 giugno scorso - e due intense giornate di mostra, l’esposizione riapre infatti al pubblico venerdì 13 giugno dalle 17 alle 22 e nelle due giornate di sabato 14 e domenica 15 giugno dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 22.

In mostra si possono ammirare tutte le 63 opere in concorso.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il quadro “Equilibrio instabile” di Mirna Montanari, per aver evidenziato – si legge nelle motivazioni della giuria – “un equilibrio tra abilità pittorica e concettualità attinente alle tecnologie dell’immagine contemporanea”. Secondo premio per “Scorci tra passato e presente” di Giovanni Piazza, terzo piazzamento per il quadro di Amissao Lima “Guardando via Maioliche”.

Tutti i riconoscimenti sono stati offerti dalla Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza, ma come da tradizione anche la Pro Loco stessa ha voluto premiare un’opera: in questa edizione è stato scelto il quadro “Faenza, corso Mazzini” realizzato da Leno Scala.

La giuria 2014 era composta da Nevio Bedeschi, Santa Cortesi, Maria Concetta Cossa, Pietro Lenzini, Antonella Ravagli, Josune Ruiz de Infante e presieduta dalla presidente della Pro Loco Patrizia Capitanio.

Partecipatissima l’inaugurazione di venerdì 6 giugno, alla presenza del sindaco Giovanni Malpezzi e del vicesindaco Massimo Isola, con oltre duecento appassionati d’arte presenti al momento del taglio del nastro.

Tutte le opere in gara sono inoltre visibili on line sul sito www.biennalepitturafaenza.org.