Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Berthe Morisot modella e artista dell'impressionismo  
 

Berthe Morisot modella e artista dell'impressionismo

17 Aprile 2013

Venerdì 19 aprile, alle ore 17.30, in Pinacoteca comunale (via S.Maria dell'Angelo 9), per il ciclo dedicato alle donne pittrici, si terrà una conferenza su "Berthe Morisot, musa, modella e artista dell'impressionismo".

Relatrice della conferenza, organizzata dalla Pinacoteca in collaborazione con l'Associazione 194donne, la professoressa di storia dell'arte Maria Grazia Morganti.

Nata nel 1841 a Bourges, Berthe Morisot, dopo un'infanzia passata in provincia, si trasferisce da ragazza con la famiglia a Parigi. Qui decide di dedicarsi alla pittura, ma poichè l'Ecole des Beaux-Arts non accettava donne allieve (lo farà solo a partire dal 1897) si iscrive come copista al Louvre.

Conosciuto a venti anni Camille Corot, impara il metodo della pittura all'aria aperta. Nel 1864 è la sua prima esposizione al Salon, con due dipinti di paesaggi, dove espone regolarmente fino al 1873.

Nel 1868, Fantin-Latour presenta Edouard Manet a Berthe Morisot. Tra di loro scocca subito una scintilla e Berthe, ammaliata dalla personalità e dall'opera dell'illustre maestro, diviene sua modella, quella che Manet raffigurerà di più.

Berthe Morisot subisce il fascino di Manet ma, pur avendo una grande ammirazione per la sua pittura, non sarà mai sua allieva.

Nel 1873, la giuria del Salon accetta solo un'opera di Morisot e molti lavori di altri artisti vengono rifiutati. In segno di protesta un gruppo di artisti, come Monet, Pissarro, Sisley, Degas, Renoir, organizza una mostra autonoma da cui, prendendo il nome dal dipinto di Monet "Impression, soleil levant", nasce il movimento impressionista. Anche Berthe Morisot partecipa a questa mostra.

Nel 1874, Berthe sposa il fratello di Manet, Eugène, pittore dilettante. Nel 1880, raggiunta la piena maturità, può essere considerata una delle figure di spicco del movimento impressionista. Nel 1892 l'artista perde il marito e passa il suo tempo a dipingere, circondata spesso da Monet, Renoir, Degas e Mallarmè. Nello stesso anno tiene la sua seconda personale da Bussod et Valadon, riscuotendo un buon successo sia da parte degli artisti che degli appassionati d'arte.

L’artista muore nel febbraio 1895, per una polmonite, a soli 54 anni.