Bene i faentini ai Giochi giovanili della bandiera di Ferrara
La concomitanza con la 60^ edizione del Niballo - Palio di Faenza, che ha visto ieri sera la vittoria del rione Rosso al termine di una giostra incertissima, non ha impedito agli sbandieratori faentini di partecipare, e anche ben figurare, ai Giochi giovanili della Bandiera 2016 svoltisi nello scorso week end a Ferrara.
Alle gare under 15, ospitate nel centro storico della città estense, nella piazza Municipale e in piazza Savonarola, hanno partecipato un migliaio di giovani atleti fra sbandieratori e musici provenienti da tutta Italia.
La delegazione faentina, presente ai campionati italiani giovanili con una trentina di atleti, è andata a podio tre volte - un secondo posto nella coppia 1^ fascia (8-10 anni) e due terzi posti nel singolo 1^ e 2^ fascia (11-13 anni) - e ha ottenuto un quinto posto nella coppia 2^ fascia.
Sugli scudi la coppia 1^ fascia del rione Giallo Davide Ricci e Sebastiano Soglia, piazzatasi seconda nella 1^ fascia alle spalle della coppia Poli-Rizzo dell'Ente Palio Città di Ferrara.
Sempre nella specialità della coppia, ma 2^ fascia, ottimo quinto posto, in una gara che ha visto 30 coppie partecipanti, per i portacolori del rione Giallo Federico Locatelli e Marco Visani.
Altri due podi sono invece arrivati nel singolo 1^ e 2^ fascia con i terzi posti, rispettivamente, di Sebastiano Soglia (rione Giallo) e Luca Ghinassi (rione Giallo), nelle due gare vinte da Daniele Del Tessa, sbandieratore del Palio dei Micci di Querceta, e Chiara Bertazzoli della Contrada Borgo San Giovanni.
Nel singolo 3^ fascia (14-15 anni), infine, 15° posto per Filippo Fiumana (rione Giallo), in una gara alla quale hanno partecipato ben 39 sbandieratori.
I nostri atleti non hanno invece disputato, per la concomitanza con il Palio del Niballo, le gare della piccola e grande squadra.