Bandiere, trionfano Verde, Bianco e Rosso
Un pubblico numeroso ha assistito ieri in piazza del Popolo alle gare delle bandiere che, come da tradizione, precedono la giostra della Bigorda d’Oro.
Si è iniziato nel pomeriggio, alle ore 16.00, con le gare dell’11° torneo giovanissimi alfieri bandieranti e musici del Palio del Niballo (under 15), mentre la sera si sono disputate le gare del singolo e della coppia under 21.
Alla gare del pomeriggio hanno partecipato oltre cento fra alfieri bandieranti e musici dei cinque rioni faentini.
Grandi protagonisti delle gare sono stati il rione Verde, che si è imposto in ben sei gare, il rione Bianco (tre vittorie) e il Rosso, con due successi.
Questi i risultati delle gare del pomeriggio nelle varie specialità under 15: nel singolo 1^ fascia (8-10 anni), vittoria per Marco Bertoni (rione Verde), davanti a Filippo Fiumana (Giallo), terzo un altro giovanissimo sbandieratore del rione Verde Nicola Cornacchia; nel singolo 2^ fascia (11-13 anni) si è imposta Rita Gramellini (Verde), davanti a Marco Tarroni (rione Bianco), terzo Patrik Corpadean (Nero); nel singolo 3^ fascia (14-15 anni) vittoria per Michele Fabbri Nuccitelli (rione Rosso), davanti a Francesco Lanzoni (Nero) e Mattia Del Fiore (Giallo).
Nella specialità della coppia, per la 1^ fascia si sono imposti Marco Bertoni e Nicola Cornacchia del rione Verde, davanti a Jessica Samorì ed Elisa Samorì (Bianco); nella Coppia 2^ fascia, Nicolas Gorini e Riccardo Roi (Bianco), al secondo posto la coppia del Nero Andrea Ramadhani e Nicolò Bettoli, terzo il Verde con Niccolò Delpopolo e Massimo Ranieri; nella coppia 3^ fascia, vittoria del rione Rosso con Michele Fabbri Nuccitelli e Raffaele Falciano davanti a Francesco Lanzoni e Luca Senni del rione Nero, terzi Nicolò Benedetti e Simone Lionetti (Giallo).
Il rione Verde si è inoltre aggiudicato la specialità della piccola squadra, sia nella seconda che nella terza fascia.
In serata (alle ore 21.00), dopo il giuramento dei cavalieri che correranno sabato 8 giugno prossimo la giostra della Bigorda d’Oro, si sono invece disputate le gare delle bandiere under 21 nelle specialità del singolo e della coppia.
Nel singolo vittoria del rione Bianco con Lorenzo Rinaldi, davanti al Rosso (Raffaele Rampino jr) e al Giallo (Manuel Montanari); nella coppia successo del rione Verde con Luca D’Eusanio e Filippo Rossi, che ha preceduto la coppia del Nero, Francesco Santandrea ed Enrico Emiliani, mentre al terzo posto si è piazzato il rione Rosso con la coppia Marco Conti e Raffaele Rampino jr.
Infine, il premio al miglior tamburino è andato al portacolori del rione Bianco Marco Liverani, che nella votazione della giuria ha preceduto di un solo punto il tamburino del Giallo Riccardo Zama; terzo il tamburino del Nero Davide Drei.