BOMBE A GRANAROLO, E' TUTTO PRONTO PER L'INTERVENTO
I due ordigni bellici ritrovati nei pressi della linea ferroviaria Faenza-Ravenna verranno fatti brillare domenica 14 maggio.
Sarà evacuata un’area di 500 metri di raggio intorno al punto delle operazioni. Coinvolte una trentina di persone
I due ordigni bellici, del peso di circa 500 libbre ciascuno, ritrovati a Granarolo Faentino, nelle vicinanze della linea ferroviaria Faenza-Ravenna (nell’area compresa fra via Donesiglio, la strada provinciale Naviglio e la ferrovia), verranno fatti brillare domenica 14 maggio prossimo dagli artificieri del Genio Militare.
L’operazione di brillamento avverrà in aperta campagna, ad alcune decine di metri di distanza dal punto di ritrovamento delle due bombe.
Per garantire lo svolgersi delle operazioni in condizioni di massima sicurezza, domenica 14 maggio sarà evacuata tutta l’area interessata, per un raggio di circa 500 metri dal luogo in cui si effettueranno le operazioni di brillamento.
Interessate dall’evacuazione circa 30 persone. Le abitazioni dovranno essere abbandonate entro le ore 8.00 di domenica e per tutta la durata dell’intervento, la cui conclusione è prevista entro la fine della mattinata o nel primo pomeriggio.
Durante le operazioni sarà inoltre vietato accedere nella zona circostante l’area dell’intervento, fatta eccezione per gli operatori militari e il personale specializzato autorizzato. Dalle ore 7.00 di domenica, fino al termine dell’intervento, il traffico veicolare diretto da Faenza verso Granarolo Faentino sarà deviato all’intersezione di via Granarolo con via Biancano (a eccezione degli autocarri che saranno deviati all’intersezione di via Granarolo con via S.Andrea), mentre quello diretto da Granarolo Faentino verso Faenza sarà deviato all’intersezione di via Granarolo con via Cabrona (gli autocarri invece alla rotatoria di via Ponte Valle). Sarà inoltre vietato il transito in via Del Lupo (da via Granarolo a via Plicca), via Plicca (da via Del Lupo a via Quaglia), via Quaglia (da via Plicca a via Dal Borgo) e via Dal Borgo (da via Quaglia a via Donesiglio)
Il Centro operativo sarà costituito presso i locali del Centro di Volo, in via Plicca n. 4, a Granarolo Faentino. Le forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri, Polizia municipale e Guardia di Finanza) provvederanno a impedire l’accesso nella zona evacuata e a garantire la sicurezza delle abitazioni.
Sono stati anche predisposti servizi di trasporto e assistenza per anziani e ammalati, da parte dei Servizi sociali del Comune e della Croce Rossa, interventi che saranno effettuati previa segnalazione telefonica della richiesta al seguente numero: 0546.691449.
Il Genio Militare raccomanda ai residenti di lasciare le case dopo aver chiuso gli interruttori di gas e energia elettrica, porte e finestre (persiane e tapparelle), lasciando invece aperti i vetri. Si consiglia inoltre di portare fuori dalla zona dell’intervento gli automezzi privati (auto e autocarri).
Per informazioni, segnalazioni e ogni tipo di richieste si può inoltre contattare l’Urp del Comune di Faenza (tel. 0546.691449), aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.00 (martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.00).
Informazioni sulla fine delle operazioni, domenica mattina, possono invece richiedersi al centralino della Polizia municipale (0546.691400) oppure al personale militare sul posto.