BOMBA, E' TUTTO PRONTO PER L'INTERVENTO
L'ordigno bellico ritrovato nell'area di via Ravegnana-Borgo San Rocco verrà fatto brillare domenica 10 febbraio.Le operazioni dovrebbero concludersi entro fine mattinata
Sta per arrivare l'ora x per la bomba di 500 libbre (circa 226 kg) ritrovata a Faenza, nell'area di via Ravegnana (nuova urbanizzazione S.Rocco), vicino al passaggio a livello di Formellino. L'ordigno bellico della seconda guerra mondiale verrà infatti fatto brillare domenica 10 febbraio prossimo dagli artificieri del Genio Militare.
E' già tutto pronto per l'intervento degli artificieri, che sarà effettuato sul posto, a poca distanza dal luogo di ritrovamento della bomba.
Per garantire lo svolgersi delle operazioni in condizioni di massima sicurezza, domenica 10 febbraio, come già annunciato nei giorni scorsi, sarà evacuata tutta l'area interessata, per un raggio di circa 500 metri dal luogo di ritrovamento dell'ordigno.
Sono circa 450 le famiglie coinvolte dall'evacuazione, per un totale di quasi mille residenti.
Le abitazioni dovranno essere abbandonate entro le ore 8.00 di domenica e per tutta la durata dell'intervento, la cui conclusione è prevista per la fine della mattinata.
Durante le operazioni sarà vietato accedere nella zona circostante l'area dell'intervento, fatta eccezione per gli operatori militari e il personale specializzato autorizzato.
Per quanto riguarda la viabilità il comando della Polizia municipale ha già provveduto a installare nella zona la segnaletica informativa con i relativi divieti e le strade alternative.
Il Centro operativo sarà costituito presso i locali della scuola elementare di Borgo San Rocco (via Ravegnana, 69).
E' stato inoltre organizzato un punto di accoglienza presso la sede della circoscrizione Centro nord (via Filanda Vecchia, 21), in grado eventualmente di ospitare i residenti nella zona evacuata che volessero stare al caldo in attesa del termine delle operazioni.
Sono stati inoltre organizzati servizi di trasporto e assistenza per anziani e ammalati. Solo poche persone hanno comunque fatto richiesta di usufruire di questo servizio.
Le forze dell'ordine (Polizia, Carabinieri, Polizia municipale e Guardia di Finanza) provvederanno a impedire l'accesso nella zona evacuata e a garantire la sicurezza delle abitazioni.
Il Genio Militare raccomanda inoltre ai residenti di lasciare le case dopo aver chiuso gli interruttori di gas e energia elettrica, porte e finestre (persiane e tapparelle), lasciando invece aperti i vetri. Si consiglia anche di portare fuori dalla zona dell'intervento gli automezzi privati (auto e autocarri).
Per ogni informazione i cittadini possono contattare il centralino della Polizia municipale (0546.691400).