Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » BIGORDA D’ORO, DEFINITE DATE E ORARI DELLE GARE DELLE BANDIERE RINVIATE PER LA PIOGGIA  
 

BIGORDA D’ORO, DEFINITE DATE E ORARI DELLE GARE DELLE BANDIERE RINVIATE PER LA PIOGGIA

09 Giugno 2011
BIGORDA D’ORO, DEFINITE DATE E ORARI DELLE GARE DELLE BANDIERE RINVIATE PER LA PIOGGIA

Il Comitato per il Niballo, su proposta del Consiglio dei Dieci che coordina le attività degli sbandieratori faentini e in accordo con l’Amministrazione comunale, ha stabilito le nuove date e gli orari delle gare degli alfieri bandieranti e musici programmate per domenica 5 giugno scorso, ma rinviate a causa del maltempo.

Sabato 18 giugno si terranno le gare “under 21” (programmate la sera di domenica 5 giugno” e il torneo alfieri bandieranti e musici (già previste in calendario per il 18 giugno), con questo programma: alle ore 18.30 ingresso dei gruppi rionali in piazza del Popolo; alle 19.00 inizio gare singolo under 21, seguite dalle gare della coppia under 21; alle ore 20.15 circa termine delle esibizioni e pausa tecnica per le Giurie; alle ore 20.30 inizio del tradizionale torneo alfieri bandieranti e musici.

Domenica 19 giugno si disputeranno invece le gare “under 15” (rinviate il pomeriggio del 5 giugno), la gara a coppie tradizionale e il giuramento dei cavalieri del Niballo (già in calendario per il 19 giugno).

Questo il programma del 19 giugno: alle ore 10.00 ingresso dei gruppi rionali in piazza del Popolo per le gare under 15; alle 10.30 inizio delle gare under 15 (il termine delle gare è previsto alle 12.30 circa); la sera, alle ore 21.00, come già previsto dal calendario della manifestazione, tradizionale gara a coppie delle bandiere e giuramento dei cavalieri del Niballo.

Va precisato che il Comune ha riproposto ai Rioni l’utilizzo del PalaMokador in caso di maltempo, in quanto non vi sono più i margini per ulteriori rinvii per queste gare, anche in relazione alla presenza a Faenza – già prevista per il 18 e 19 giugno – delle Giurie federali.

Pertanto in caso di maltempo le gare del 18 e 19 giugno saranno effettuate al PalaMokador.

L’ipotesi di gareggiare al chiuso in una palestra o altra struttura era stata valutata dal Comitato per il Niballo nello scorso inverno, ma i Capi Rione avevano escluso questa possibilità perché per tradizione le gare degli alfieri bandieranti e musici si tengono in piazza del Popolo e lo svolgimento al chiuso ne snaturava la spettacolarità.

Tenuto però conto delle previsioni meteo, non confortanti anche per i prossimi giorni, la precedente decisione è stata riconsiderata dai Rioni.