BANDIERE, TUTTI I PARTECIPANTI
Domenica pomeriggio in piazza del Popolo le gare riservate agli sbandieratori under 15 e la sera quelle under 21 per la XIII^ edizione della Bigorda d'Oro
I rioni hanno comunicato i nominativi degli sbandieratori che si esibiranno nelle gare di domenica 7 giugno prossimo in piazza del Popolo.
Le gare prenderanno il via nel pomeriggio - alle ore 16.00 - con i giovanissimi alfieri bandieranti e musici (under 15), suddivisi in tre fasce d'età (1^ fascia, ragazzi/e 10-11 anni; 2^ fascia 12-13; 3^ 14-15).
Alla sera, dopo il giuramento dei giovani cavalieri che correranno la giostra della Bigorda d'Oro (alle ore 21.00), sono programmate le gare delle bandiere del XIII° torneo della Bigorda d'Oro, riservate alle specialità del singolo e della coppia. La giornata sarà seguita da Tele 1 e Rcb Castelbolognese, emittenti ufficiali della manifestazione.
Sono quattro i rioni che parteciperanno alla gara dei giovanissimi alfieri bandieranti e musici (under 15) di domenica pomeriggio, perché, come già negli scorsi anni, il rione Bianco non sarà presente. Le specialità previste sono quelle del singolo, della coppia, della piccola e grande squadra.
Il rioneGiallo parteciperà con i seguenti atleti: Elena Malpezzi (singolo 1^ fascia), Michele Magnani (singolo 2^ fascia) e Diana Draghki (singolo 3^ fascia); Mattia Del Fiore e Michele Magnani (coppia 2^ fascia); Marco Pastecchia, Andrea Bacchilega, Manuel Montanari, Edoardo Cimatti, Marco Magnani e Matteo Vignoli gareggeranno per la piccola squadra 3^ fascia.
Per il Nero scenderanno invece in campo: Giulio Fabbri (singolo 2^ fascia) e Enrico Emiliani (singolo 3^ fascia).
I portacolori del rione Rosso sono invece: Raffaele jr Rampino, Anna Baldinotti, Teresa Ambrosini, Giulia Scudellari, Luca Zaccarini, Davide Solaroli, Andrea Bentini, Alessandro Guardigi, Federico Cardelli, Gianluca Marion, Manuela Masotti, Giulia Vignoli e Giulia Bissoli.
Per il rione Verde, infine: Lorenzo Momoli (singolo 1^ fascia), Francesco Rinaldi (singolo 2^ fascia), Leonardo Ercolani (singolo 3^ fascia); Federico Catani e Nicola Piazza (coppia 1^ fascia), Giovanni Catani e Alex Ghetti (coppia 2^ fascia), Leonardo Ercolani e Filippo Rossi (coppia 3^ fascia); per la piccola squadra 2^ fascia: Marco Bandini, Giacomo Calbi, Luca Benericetti, Luca Capelli, Francesco Pieraccini e Davide Ruffilli; per la piccola squadra 3^ fascia: Leonardo Ercolani, Filippo Rossi, Francesco Rinaldi, Giovanni Catani, Alex Ghetti, Ludovico Zauli; per la grande squadra 3^ fascia: Leonardo Ercolani, Marco Mamini, Lorenzo Momoli, Filippo Rossi, Francesco Rinaldi, Giovanni Catani, Alex Ghetti, Ludovico Zauli, Nicola Piazza e Federico Catani.
In serata, sempre in piazza del Popolo, con inizio alle ore 21.00, si terrà invece la cerimonia del giuramento dei cinque cavalieri che sabato 13 giugno correranno la Bigorda d'Oro.
Per il rione Bianco il cavaliere è Marco Tassinari, che dovrebbe disputare la giostra in sella a "Sensuality", per il rione Giallo Daniele Ravagli (su "Another Forest"), Gioele Bartolucci è invece il cavaliere del rione Rosso e Andrea Bonoli del rione Verde ("Heidy"); al momento - come è noto - non è ancora ufficiale il nome del cavaliere che correrà la giostra per il rione Nero.
Al termine l'attesa gara delle bandiere, riservata alle due specialità del singolo e della coppia under 21.
Il rione Bianco sarà rappresentato da Marco Montanari nel singolo, Lorenzo Rava e Luca Menghi nella coppia, accompagnati nelle due gare dal tamburino Gabriele Martelli; il rione Giallo gareggerà nel singolo con Marco Conficconi e nella coppia con Marco Conficconi e Manuel Bulzaga, tamburino Daniele Lama; il rione Nero con Marco Biondi (singolo), Rodrigo Ceroni e Paolo Emiliani nella coppia, accompagnati nelle due gare da Mattia Carroli (tamburino); il rione Rosso schiera invece Davide Cantoni (singolo), Gian Luca Mainetti ed Edoardo Caselli nella coppia, con Lorenzo Fantinelli (tamburino); il rione Verde, infine, presenta nel singolo Luca Santandrea e, nella coppia, sempre Luca Santandrea insieme a Massimiliano Rossi, accompagnati nelle due gare dal tamburino Mattia Bertacchi.
In caso di maltempo l'intera manifestazione di domenica sarà rinviata al giorno successivo - lunedì 8 giugno - con gli stessi orari.