BANDIERE IN?BIANCO E NERO
Tanto pubblico in piazza ieri sera per le gare dei giovanissimi sbandieratori under 15 e di singolo e coppia under 21
Successo di pubblico ieri sera, in piazza del Popolo, a Faenza, per le gare delle bandiere che precedono la 13^ edizione della giostra della Bigorda d'Oro, che si disputerà sabato 13 giugno prossimo, in notturna, allo stadio "B.Neri".
Il torneo dei giovanissimi alfieri bandieranti e musici (under 15), programmato ieri pomeriggio (alle 16.00), è stato rinviato alle 20.00 a causa del forte vento, così in serata si sono svolte tutte le gare delle bandiere, non solo quelle di singolo e coppia under 21 come da programma, ma anche quelle dei giovanissimi previste nel pomeriggio.
Si è iniziato alle ore 20.00, con i giovanissimi under 15, i cui risultati al momento non sono disponibili in quanto non ancora ufficiali.
Al termine delle esibizioni degli sbandieratori under 15 si è tenuto il giuramento dei cavalieri che correranno la Bigorda d'Oro sabato prossimo.
Hanno giurato per il rione Bianco il cavaliere Marco Tassinari, per il rione Giallo Daniele Ravagli, per il rione Nero Fabio Tarlombani, per il Rosso Gioele Bartolucci e per il rione Verde Andrea Bonoli.
Dopo il giuramento dei cavalieri, si sono svolte le gare delle bandiere under 21 nelle specialità del "singolo" e della "coppia". La gara del singolo è stata vinta dal portacolori del rione Nero Marco Biondi, con 19,06 punti totali, secondo il rione Bianco (Marco Montanari) con 18,76 punti, terzo il Verde (Luca Santandrea) con 17,37 punti, quarto il Rosso, Davide Cantoni (17,03), quinto lo sbandieratore del rione Giallo Marco Conficconi (15,43).
Nella gara della coppia ha vinto invece il rione Bianco con Luca Menghi e Lorenzo Rava (22,51 punti), secondo il Rosso (Gian Luca Mainetti e Edoardo Caselli) con 19,54, terzo il Nero (Rodrigo Ceroni e Paolo Emiliani), quarto il rione Verde (Luca Santandrea e Massimiliano Rossi), quinto il Giallo (Marco Conficconi e Manuel Bulzaga).
Il premio per il "Miglior tamburino coppia giovani" è andato invece a Gabriele Martelli del rione Bianco (65,59 punti), secondo il rione Nero (Mattia Caroli) con 60,32 punti, terzo il Verde (Mattia Bertacchi), quarto il Giallo (Daniele Lama), quinto il tamburino del rione Rosso Lorenzo Fantinelli.
In attesa del torneo della Bigorda d'Oro di sabato, presso le cinque sedi rionali è programmata la Settimana della Bigorda d'Oro, che si concluderà con le varie cene propiziatorie la sera di venerdì 12 giugno, vigilia della giostra.
Proprio per consentire le varie iniziative, in questi giorni sono fra l'altro previsti anche diversi divieti alla circolazione e alla sosta nelle aree e nei parcheggi di fronte alle cinque sedi rionali.