BANDIERE, GLORIA PER TUTTI I RIONI
Successo di pubblico ieri, in piazza del Popolo, a Faenza, per le gare delle bandiere che precedono la 14^ edizione della giostra della Bigorda d’Oro, che si disputerà sabato 12 giugno prossimo, in notturna, allo stadio “B.Neri”.
Si è iniziato nel pomeriggio – alle ore 16.00 – con il torneo dei giovanissimi alfieri bandieranti e musici (under 15).
Nella specialità del singolo 1^ fascia (8-10 anni) si è imposto Luigi Cervone del rione Giallo (18,29 punti) davanti a Marco Tarroni del rione Bianco (15,78); nel singolo 2^ fascia (11-12 anni) altra vittoria del rione Giallo con Michele Magnani (20,23 punti), davanti a Giulio Fabbri del Nero (18,88) e Lorenzo Momoli del rione Verde (16,74); nel singolo 3^ fascia (13-15 anni) vittoria del rione Rosso con Raffaele Rampino (19,55), secondo Mattia Pasi del rione Bianco (15,51), terzo Filippo Rossi del rione Verde (14,87).
Per quanto riguarda invece la specialità della coppia, non si è svolta la gara della prima fascia per mancanza di partecipanti, mentre nelle altre due si sono imposti il rione Nero, nella coppia 2^ fascia, con Giulio Fabbri e Luca Senni, davanti al Verde (Giovanni Catani e Alex Ghetti) e al Giallo (Mattia Del Fiore e Nicole Bartolini), mentre il rione Verde (Leonardo Ercolani e Filippo Rossi) ha vinto la coppia 3^ fascia davanti al Giallo (Marco Magnani e Matteo Vignoli) e al Rosso (Alessandro Guardigli e Michele Fabbri Nuccitelli).
In serata, con inizio alle ore 21.00, si è dapprima tenuto il giuramento dei cavalieri che correranno la Bigorda d’Oro sabato prossimo - per il rione Giallo Daniele Ravagli, per il rione Nero Manuel De Nobili, per il Rosso Gioele Bartolucci, per il rione Verde Andrea Bonoli, mentre per il rione Bianco sarà invece Diego Capiccia a sostituire l’infortunato Aldo Michinelli - poi si sono svolte le gare delle bandiere under 21 nelle specialità del “singolo” e della “coppia”.
La gara del singolo è stata vinta dal portacolori del rione Bianco Marco Montanari, secondo il Rosso (Raffaele Rampino), al terzo posto il Verde (Luca Santandrea), quarto il Giallo (Manuel Montanari) e quinto il Nero (Enrico Emiliani).
Nella gara della coppia ha vinto invece il rione Rosso con Gian Luca Mainetti ed Edoardo Caselli, davanti al Bianco (Andrea Barnabè ed Eugenio Leonardi), al Giallo (Marco Conficconi e Manuel Bulzaga), al Nero (Rodrigo Ceroni e Paolo Emiliani), e al Verde (Filippo Rossi e Leonardo Ercolani).
Il premio per il miglior tamburino della coppia giovani è andato invece a Mattia Caroli del rione Nero.
In attesa del torneo della Bigorda d’Oro di sabato, presso le cinque sedi rionali è programmata in questi giorni la Settimana della Bigorda d’Oro, che si concluderà con le varie cene propiziatorie la sera di venerdì 11 giugno, vigilia della giostra.
Proprio per consentire le varie iniziative segnaliamo che in questi giorni sono fra l’altro previsti diversi divieti alla circolazione e alla sosta nelle aree e nei parcheggi di fronte alle cinque sedi rionali.