BAMBINI IN STRADA SICURI
Si avvia a conclusione il progetto “Andar per strada: quando i piccoli diventano grandi”, realizzato dall’Associazione Faenza per Te e dal comitato locale della Croce Rossa italiana, in collaborazione con la Polizia municipale di Faenza, e finalizzato a educare alla convivenza civile e alla sicurezza, in particolare la sicurezza stradale e gli interventi di primo soccorso.
Il progetto, che ha coinvolto circa 300 alunni delle classi di quarta elementare e prima media dell’istituto comprensivo San Rocco, oltre a un gruppo di bambini della scuola dell’infanzia, si è sviluppato attraverso cinque incontri programmati in queste ultimi giorni presso il plesso scolastico di via Ravegnana.
L’ultimo incontro è previsto sabato 9 aprile prossimo a Granarolo Faentino, dalle ore 8.00 alle 12.00, e coinvolgerà due classi delle elementari e medie del plesso scolastico di Granarolo.
Gli incontri, di due ore ciascuno, hanno previsto un’ora di lezione teorica in classe con il supporto di materiali audiovisivi sui comportamenti corretti da tenere in strada (uso cinture di sicurezza, casco, attraversamenti pedonali,…), quelli pericolosi per se e per gli altri e le manovre di primo soccorso in caso di incidente o malore, e un’ora di simulazione pratica nel cortile della scuola, con volontari dell’associazione Faenza per Te, della Croce Rossa italiana e agenti della Polizia municipale.
La segnaletica utilizzata nelle lezioni pratiche all’aperto è stata messa a disposizione dal Servizio Segnaletica del Comune di Faenza.
Una grande collaborazione è inoltre venuta dai Servizi Sociali Associati e da tutto il personale della scuola S.Rocco, docenti e operatori.
Visto il successo di questo progetto pilota è intenzione degli organizzatori riproporlo anche nel prossimo anno scolastico, estendendo il corso teorico-pratico a tutte le scuole faentine.