Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Attualità del mito  
 

Attualità del mito

28 Ottobre 2013

“Attualità del mito” è il titolo della mostra, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, che si inaugurerà giovedì 31 ottobre prossimo, alle ore 17.00, a Faenza, nella Galleria comunale d’arte (Voltone della Molinella 4/6).

In mostra dodici installazioni presentate da artisti del gruppo “Percorsi accademici di scultura”, un gruppo aperto formato da persone che in parte non provengono dal mondo dell'arte ma che via via si sono posti all'attenzione della critica proponendo una forma d'arte che vuol essere contemporanea, anche se legata al modellato e alla ceramica.

Nella Galleria del Voltone della Molinella saranno esposte mini installazioni dove il “mito” è rivisto e rivisitato con occhi non ancora del tutto smaliziati. Una dimensione “altra” che tuttavia esiste e si mette in mostra per dire la sua.

Si potranno ovviamente cogliere le differenze tra i decani e le new entry, ma nel complesso c'è il tentativo di essere nel contemporaneo, di capire il mondo dell'arte e i suoi linguaggi con quella piccola presunzione di voler trovare una diversa dimensione di espressione rispetto al resto...

Un binomio non semplice, scultura che fa uso di ceramica com'è nella tradizione nobile faentina, ma con la precisa volontà di essere nel proprio tempo.

I dodici autori che espongono alla Galleria comunale d’Arte sono: Elia Barnabei di Faenza, Nicoletta Cavallari di Casola Valsenio, Dea Galante di Napoli, Manuela Gambetti di Faenza, Valeria Gellini di Milano, Anna Grossi di Palazzolo sull'Oglio, Guido Mariani di Faenza, Elena Modelli di Imola, Donatella Tassinari di Faenza, Rita Turriziani di Frosinone, Rino Vaienti di Forlì, Gian Tomaso Vassura di Faenza.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 17 novembre 2013, con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00, martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.