Atti vandalici e criminosi al parco Bucci
"In relazione ai recenti atti vandalici e all'uccisione di animali nel Parco Bucci, compiuti da alcuni ragazzi di origine rom (stando alle testimonianze), ritengo" - afferma il sindaco Giovanni Malpezzi - "non assolutamente tollerabile il comportamento di chi si rende responsabile di azioni di tale natura le quali, oltre ad aver causato la morte e il ferimento grave di animali indifesi, generano un danno patrimoniale per il Comune di Faenza e comportano lo svilimento del lavoro e dell'impegno di tempo e risorse che tanti volontari dedicano al mantenimento e alla valorizzazione della qualità degli spazi e dei giardini pubblici".
"Le azioni perpetrate a danno di animali e cose configurano oltretutto reati penali, quali il maltrattamento di animali e il danneggiamento del patrimonio pubblico, per i quali le Forze dell'Ordine hanno già attivato gli opportuni strumenti di indagine, con il massimo supporto e collaborazione, per quanto di nostra competenza, da parte del Comune di Faenza. La denuncia già presentata ai Carabinieri e le indagini attivate dall'Arma trovano pertanto il sostegno di questa Amministrazione, che si costituirà Parte Civile a fronte dei reati commessi".
"Chi delinque - conclude il Sindaco - deve essere perseguito a termini di legge e, se riconosciuto colpevole, non può essere accettato come meritevole di attenzione da parte della comunità, indipendentemente dalla propria provenienza o appartenenza culturale. Il rispetto della legalità è requisito irrinunciabile e viene prima di tutto".