Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Arte e storia nella chiesa del Suffragio  
 

Arte e storia nella chiesa del Suffragio

07 Novembre 2012

E’ la chiesa del Suffragio, in corso Mazzini, la meta del prossimo itinerario - sabato 10 novembre - delle visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza.

La chiesa del Pio Suffragio è uno dei più interessanti esempi di architettura chiesastica del Seicento faentino.

Venne costruita per l’Ordine dei Carmelitani sul sito della medievale cappella di San Tomaso apostolo. I Carmelitani vi rimasero per brevissimo tempo, poi la chiesa, abbandonata, venne acquistata dalla nobile famiglia Ferniani, che nel 1679 la donò alla Congregazione dei Preti dell’Oratorio, meglio conosciuta come Ordine di San Filippo Neri.

Nel 1777, a seguito della soppressione dell’Ordine, la chiesa venne affidata alla Congregazione delle anime del Purgatorio o del Pio Suffragio ed è questo il titolo con cui la chiesa è nota ai faentini.

All’interno sono conservate numerose e interessanti opere d’arte: dipinti, sculture, iscrizioni lapidee e un affresco databile tra il Tre e il Quattrocento.

Ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata di sabato alle ore 15.00 presso la chiesa del Suffragio (corso Mazzini, 59).

Partecipazione gratuita, ma prenotazione obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza, (Voltone Molinella, 2 - Tel/fax 0546 25231 – e-mail: info@prolocofaenza.it – sito internet: www.prolocofaenza.it ).