Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Arrivano in città dieci biciclette elettriche  
 

Arrivano in città dieci biciclette elettriche

01 Febbraio 2013

Faenza figura tra i 42 Comuni italiani ammessi dal Ministero dell’Ambiente alla sperimentazione dei prototipi di biciclette elettriche a pedalata assistita, prodotte dalla Ducati energia.

Nell’ambito di questa sperimentazione il Ministero fornirà - gratuitamente – alla nostra città dieci biciclette elettriche. L’Amministrazione comunale dovrà contribuire per un 50% all’installazione delle apposite rastrelliere e ai costi di avvio del progetto.

I prototipi saranno destinati al servizio Ambiente e Giardini del Comune, che si impegnerà a rispettare le regole riguardanti il loro utilizzo.

La sperimentazione, oltre ad essere una concreta azione di promozione della mobilità sostenibile, si occupa anche della raccolta e trasmissione dati riguardanti la qualità dell’aria.

L’iniziativa del Ministero dell’Ambiente ha come obiettivo quello di rafforzare e integrare le azioni di mobilità sostenibile, diffondendo la cultura della mobilità sostenibile e l’utilizzo dei mezzi pubblici ecologici, oltre ad aggiornare la pianificazione della mobilità urbana.

Tutte le biciclette sono infatti dotate di sensori che durante l’utilizzo raccolgono dati ambientali e, una volta riposizionate le biciclette nelle apposite rastrelliere, questi dati vengono poi trasmessi a un server a cui il Comune può accedere per scaricare e utilizzare le informazioni riferibili a ogni singolo prototipo.

Al termine della sperimentazione i dati raccolti da tutti i Comuni saranno oggetto di analisi, report e presentazione finale da parte del Ministero dell’Ambiente.