Archeologia, storia e natura lungo la valle del Senio
E’ dedicato all’archeologia, oltre che alla storia e all’importante cornice naturale, il quarto appuntamento – sabato 20 ottobre prossimo - con le visite guidate autunnali della Pro Loco Faenza.
In pullman si raggiungerà Casola Valsenio per visitare, dapprima, gli scavi dell’omonima Abbazia, poi il Cardello di Alfredo Oriani.
L’abbazia di Valsenio sorge imponente a sinistra della strada “Casolana”, circa un chilometro prima del paese. Il suo aspetto attuale è in gran parte quello romanico della costruzione, che i benedettini eressero attorno all’XI secolo quando si insediarono in questa vallata.
L’interno era già stato rimaneggiato nel 1861 dal parroco.
Oggi, nell’ambito di un generale piano di restauri promossi dalla parrocchia, sono emerse inaspettate sorprese negli scavi a cura della Soprintendenza Archeologica.
In particolare, sotto la zona absidale è venuta alla luce l’originaria chiesa databile al V-VI secolo, non limitata a poche tracce ma interamente conservata nelle strutture murarie.
Dopo la visita all’abbazia si raggiungerà il vicino Cardello, residenza di Alfredo Oriani (Faenza 1852 – Casola Valsenio 1909), scrittore e uomo politico che ha segnato la vita culturale romagnola e in qualche modo anche nazionale fra Otto e Novecento. Nulla rimane dell’antica costruzione, nata come foresteria dei benedettini di Valsenio, in ogni caso adibita già in antico a casa padronale rurale. Gli Oriani l’acquistarono nel 1855, quando Alfredo aveva tre anni, e il suo aspetto, come si vede dalle vecchie fotografie, era ben diverso da quello attuale.
Il Cardello conserva da un lato spettacolari aspetti di dimora signorile dell’Ottocento, con mobilio d’epoca e memorie dello stesso Oriani, soprattutto in quanto rimane dell’originaria biblioteca.
Da ultimo si visiterà il parco che si estende su tutta la soprastante collina, alternando parti coltivate (vigneto, oliveto, foraggere) ad altre forestali.
Partenza in pullman per la visita guidata di sabato prossimo alle ore 14.30 da piazzale Pancrazi. La quota di partecipazione è di 12 euro (da versare al momento dell’iscrizione).
Per informazioni e prenotazionirivolgersi alla Pro Loco Faenza(Voltone Molinella, 2– tel. 0546 25231;e-mail: info@prolocofaenza.it ; sito internet: www.prolocofaenza.it ).