Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Apre domani la mostra "Dulcissima gens manfreda"  
 

Apre domani la mostra "Dulcissima gens manfreda"

29 Agosto 2014

Si inaugura domani – sabato 30 agosto – alle ore 11.00, alla Biblioteca comunale manfrediana (via Manfredi, 14), “Dulcissima gens manfreda”, la grande mostra collettiva permanente che vede la partecipazione di settanta fra maestri e artisti della ceramica del nostro territorio.

Il progetto è stato realizzato in occasione del 700° anniversario della Signoria dei Manfredi (1313-2013), come sua celebrazione da parte del mondo della ceramica faentino.

La mostra, che era già stata esposta in pubblico nel 2013 presso la Galleria comunale d’Arte, viene ora riproposta in occasione di “Argillà Italia 2014” e trova così la sua collocazione definitiva in uno degli spazi più prestigiosi della nostra città.

A ciascuno degli artisti partecipanti è stato chiesto di realizzare quattro formelle esagonali (giacché quattro sono gli elementi che dalla loro combinazione generano la ceramica) e di interpretare, secondo la propria sensibilità, quella simbologia universale, e quindi anche personale, per mezzo della quale – dai graffiti nelle caverne paleolitiche alle ripetizioni di Warhol -l’uomo è solito rappresentare, e definire, se stesso e il mondo.

Il progetto è promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, la Biblioteca comunale manfrediana e l’Ente Ceramica Faenza, con il contributo della Fondazione Banca del Monte Cassa di Risparmio Faenza e della Banca di Romagna Gruppo Cassa di Risparmio di Cesena, sostenuto dal supporto tecnico della Cooperativa Muratori Cementisti Faenza (Cmcf), e con la collaborazione dell’Associazione ex allievi Istituto “Ballardini”.

Ideazione e cura sono di Viola Emaldi, il coordinamento del capo settore Territorio del Comune di Faenza Ennio Nonni, l’organizzazione di Carla Benedetti, segretaria dell’Ente Ceramica Faenza.

La mostra (a ingresso libero) si può visitare negli orari di apertura della Biblioteca: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.30, il sabato dalle 9.00 alle 13.00.