Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Appuntamento a Casa Bendandi  
 

Appuntamento a Casa Bendandi

11 Dicembre 2013

Il ciclo di incontri “Sabato con noi alla Palestra della Scienza” prosegue sabato 14 dicembre prossimo con un appuntamento inconsueto.

Non sarà infatti la Palestra della Scienza di Faenza ad ospitare l’incontro di sabato, ma la Casa Museo Raffaele Bendandi, al civico 17 di via Manara.

Dalle ore 16.30 alle 18.30 sono programmate, dapprima la visita guidata alla casa museo del sismologo faentino, a cura di Paola Lagorio, poi la proiezione di un breve documentario: “Il pioniere del Wirelles: Guglielmo Marconi (1874 – 1937)”.

“Il pioniere del Wirelles” é un documentario che narra la vita di uno dei più grandi inventori dei nostri tempi: Guglielmo Marconi.

Giorgio Comaschi, narratore e “testimone oculare” di un’esistenza straordinaria, alterna momenti divertenti, aneddoti romanzati, considerazioni sul grande inventore bolognese, a cronache della sua vita, mettendo così in evidenza l’importanza delle sue scoperte, che oggi ci permettono di usufruire di cellulari, telecomandi, telepass, tecnologia satellitare.

La regista Enza Negroni riconsegna alla memoria collettiva la vita e i veri luoghi di Marconi: le prime scoperte e i primi successi, i momenti di grande sofferenza, il cambiamento di carattere e di modo di vivere, i risvolti internazionali, fino ad arrivare all’atto finale.

Nel filmato vengono utilizzate foto, repertori visivi e sonori d’epoca.

Il risultato mette in luce un Marconi più umano, dove accanto ai difetti degli uomini comuni si evidenzia comunque la genialità del grande inventore.

La partecipazione è libera, ma come sempre è consigliata la prenotazione (tel. 339 2245684 – 338 8188688).