Anche la Svizzera rende omaggio a Lamberto Caffarelli
Le celebrazioni di Lamberto Caffarelli (1880-1963) nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, si chiuderanno sabato 1 giugno prossimo al Goetheanum di Dornach (Basilea).
Nel centro, fondato da Rudolf Steiner e sede della Società Antroposofica mondiale, sono programmati un convegno e un concerto finale per ricordare la figura dell’intellettuale faentino.
Il programma della giornata prevede, dalle ore 15.00 alle 18.30, una serie di interventi condotti da Seija Zimmermann e Christian Ginat, fra i quali le relazioni di Silvia Fanti (“Ricognizione del Fondo Caffarelli della Biblioteca comunale manfrediana”) e di Giuseppe Fagnocchi (“Ritratto spirituale di Lamberto Caffarelli”).
In serata un concerto interamente dedicato al compositore faentino, con la partecipazione di Giuseppe Fagnocchi, al pianoforte, e di alcuni musicisti del Goetheanum, quali il soprano Gabriela Dorfler, Wim Viersen e Anneka Lohn (violini), Christian Ginat, viola, e Christian Hickel, violoncello.
Segnalo inoltre che, come già annunciato in un precedente comunicato, venerdì 31 maggio, alle ore 21.00, al Museo internazionale delle ceramiche si terrà una rappresentazione teatrale di “Galeotus”, il lavoro più conosciuto di Lamberto Caffarelli. Lo spettacolo, con la regia di Luigi Antonio Mazzoni e scene a cura di Pietro Lenzini, vedrà la partecipazione della Filodrammatica Berton, con la collaborazione dei rioni Rosso, Bianco e Nero.