Anche Rovereto rende omaggio a Lamberto Caffarelli
Le celebrazioni dedicate a Lamberto Caffarelli, poeta, pensatore e musicista faentino, nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, proseguono con un prestigioso appuntamento programmato domenica 5 maggio prossimo presso il Mart di Rovereto (Trento).
Nell’ambito della mostra “Rudolf Steiner. L’alchimia del quotidiano”, in cartellone fino al 2 giugno, è infatti programmato un convegno la cui parte musicale sarà interamente dedicata alla figura di Lamberto Caffarelli.
Il convegno sarà aperto alle ore 10.00 dal direttore del Mart Cristiana Collu; seguiranno le varie relazioni, fra cui quella del maestro faentino Giuseppe Fagnocchi che presenterà il triplice saggio “L’arte nel mondo spirituale” (editrice Il Capitello del Sole, Bologna) dedicato a Lamberto Caffarelli.
Dopo una breve visita alla mostra, i lavori riprenderanno nel pomeriggio, alle ore 14.30, con un concerto all’auditorium Melotti di Giuseppe Fagnocchi, con musiche di Lamberto Caffarelli.
Nell’occasione saranno inoltre in vendita i volumi dedicati a Caffarelli, pubblicati recentemente, il cui ricavato andrà a incrementare il costituendo Fondo per il Premio Caffarelli, progettato per destinare borse di studio a tesi dedicate a Faenza e a faentini nella cultura del ventesimo e ventunesimo secolo.