Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Anche Faenza ricorda Giovanni Falcone e Paolo Borsellino  
 

Anche Faenza ricorda Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

17 Maggio 2012

In occasione del XX° anniversario (1992-2012) delle stragi di Capaci e via D’Amelio, in cui persero la vita per mano della mafia i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, il 23 maggio prossimo sono programmate iniziative a Palermo e in tutto il Paese per ricordare la figura dei due magistrati.

Le celebrazioni di questo ventesimo anniversario, promosse dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dall’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci), saranno vissute come momento simbolo dell’impegno nella diffusione della cultura della legalità e della lotta alla mafia.

Anche Faenza ha aderito all’invito rivolto da Ministero, Fondazione Falcone e Anci a tutti i comuni italiani e darà vita a una giornata che coinvolge, in particolare, il mondo scolastico.

Mercoledì 23 maggio, con inizio alle ore 10.00, al cinema Sarti (via Scaletta, 10) è programmata un’iniziativa a cui sono stati invitati tutti gli studenti delle scuole secondarie faentine di primo e secondo grado.

La giornata si aprirà con il saluto del sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi, cui seguirà la proiezione del filmato “Percorsi di memoria Falcone e Borsellino”, realizzato da Rai Nuovi Media, con immagini di repertorio e interviste a familiari e colleghi dei due giudici.

A seguire una tavola rotonda con la partecipazione del magistrato Morena Plazzi, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Bologna, e Roberta Cappelli, responsabile della sezione di Ravenna dell’associazione Libera. Moderatore del dibattito il presidente del consiglio comunale faentino Luca de Tollis.

In conclusione è previsto inoltre un momento musicale, dal titolo “Musica contro le mafie”, realizzato in collaborazione con il Mei.

L’Amministrazione comunale confida in un’ampia partecipazione degli studenti a questa giornata celebrativa, che intende porsi in linea di continuità con i temi del “Giorno della Memoria” e del “Giorno del Ricordo”, sviluppati in questi ultimi anni in modo sempre più proficuo e condiviso da istituzioni e mondo scolastico faentino.