Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Alla scoperta delle sale di rappresentanza del Comune  
 

Alla scoperta delle sale di rappresentanza del Comune

10 Luglio 2015

Nuovo appuntamento - martedì 14 luglio, alle ore 21.00 -  con le visite guidate della Pro Loco nell’ambito del “Martedì d’estate 2015”.

L'tinerario di martedì prossimo porterà i partecipanti a Palazzo Manfredi, a scoprire le sale di rappresentanza della residenza comunale.

Sin dal Medioevo il “Palazzo del Comune” è stato per Faenza sede del governo della città. Fu dapprima residenza del Capitano del Popolo, poi della famiglia Manfredi, infine del governo pontificio, che all’inizio del XVIII secolo intraprese un importante programma di rinnovamento edilizio del Palazzo. Risalgono a quest’epoca gli affreschi delle sale di rappresentanza, realizzati dai bolognesi Vittorio Maria Bigari e Stefano Orlandi, interpreti di quel “barocchetto bolognese”, che, a differenza dello sfarzoso e monumentale barocco seicentesco, mirava ad alleggerire le masse e ad arricchire le decorazioni.

Le sale del Comune sono, quindi, testimonianza di un’epoca artistica straordinaria, caratterizzata dal gusto rococò e dalle decorazioni illusionistiche tipiche dei Bibiena (celebre dinastia di pittori bolognesi, maestri della decorazione prospettica e scenografica). L’ultima stagione del barocco, prima della svolta neoclassica della seconda metà del Settecento.

Ritrovo per tutti i partecipanti alla visita guidata alle ore 21.00 presso la sede della Pro Loco, nel Voltone della Molinella.

Partecipazione gratuita, non è richiesta prenotazione.

Per informazioni: Pro Loco Faenza (Voltone Molinella, 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it - sito internet: www.prolocofaenza.it ).