Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Alla scoperta della Rocca di Ceparano  
 

Alla scoperta della Rocca di Ceparano

22 Maggio 2013

La visita guidata della Pro Loco programmata sabato 25 maggio riguarda un’altra importante rocca manfrediana, dopo quelle di Brisighella e Rontana viste sabato scorso.

Si tratta di Ceparano, fortilizio di origini medievali radicalmente ristrutturato nel 1378 da Astorgio I Manfredi, signore di Faenza.

La rocca, posta ai confini meridionali del territorio controllato dalla Signoria, è ridotta a rudere da oltre quattro secoli, da quando cioè la Santa Sede, nel 1577, fece demolire il tetto per renderla inutilizzabile ai briganti che infestavano la zona, tuttavia conserva ancora il suo fascino antico.

Le imponenti murature in blocchi di pietra, la forma tozza e l’aspetto “decapitato” la rendono quasi più simile ad un nuraghe sardo. All’esterno sono ancora riconoscibili tracce delle mura perimetrali, delle cisterne e dei sotterranei, mentre all’interno sono presenti un’altra cisterna, il forno e il pozzo “incamiciato” dentro quel che resta dell’originale scala a chiocciola in arenaria.

La visita guidata si soffermerà anche sugli aspetti naturalistici, a partire da quelli legati alla roccia locale: lo “spungone”, bellissimo calcare arenaceo ricco di fossili.

L’escursione sarà effettuata a piedi (30 minuti circa, su facile sentiero) e partirà dalla “curva di Ca’ Novazza” - punto più alto raggiunto dalla strada che sale dalla chiesa di San Giorgio in Ceparano – e raggiungerà la cima del colle, dove sorgono i resti del castello.

Il percorso richiede calzature comode e adatte.

L’escursione sarà completata dalla visita alla Pieve di San Giorgio, recentemente restaurata al pari della canonica e situata in magnifica posizione su un poggio in parte boscoso e in parte prativo, a metà circa della pendice che dal fondovalle del torrente Marzeno sale appunto al colle di Ceparano.

Ritrovo per tutti i partecipanti alle ore 15.00 nel parcheggio di via Argnani a Faenza, da dove ci si trasferirà (con mezzi propri) a Ceparano.

Alle ore 15.30 circa inizierà l’escursione. Il rientro a Faenza è previsto in serata (alle 19.00 circa).

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco Faenza (Voltone Molinella 2 – tel. 0546 25231; e-mail: info@prolocofaenza.it – sito web: www.prolocofaenza.it ).