Alla scoperta del sistema solare
Una stella, otto pianeti, un centinaio di lune e una miriade di corpi minori tra plutini, asteroidi, comete e satelliti artificiali: sono questi i temi di cui si parlerà nella conferenza programmata martedì 22 aprile prossimo, alle ore 21.00, al Museo internazionale delle ceramiche (viale Baccarini, 19).
L’incontro è inserito nel calendario di eventi della XIV^ edizione faentina della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”, promossa dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Faenza e la Palestra della Scienza – Tavolo della Scienza, con la collaborazione di numerosi enti, istituti e associazioni locali.
Relatore della conferenza Angelo Adamo, che proverà a districarsi nella babele di idiomi più o meno precisi che da sempre vengono usati per descrivere il Sistema solare nell’intento di spiegarlo e rendere il freddo spazio interplanetario un posto più accogliente.
Angelo Adamo si è laureato in Astronomia presso l’Università di Bologna. Ha lavorato al Museo dell’Astronomia di Roma, all’Osservatorio astrofisico di Asiago, e all’Osservatorio astrofisico di Catania.
Ha partecipato al progetto internazionale “Gaia” presso l’Osservatorio astrofisico di Loiano (Bologna), dove attualmente lavora.
Agli studi scientifici ha affiancato quelli musicali di pianoforte, composizione e arrangiamento. Ha conseguito la laurea in Musica per l’utilizzo multimediale (Musica d’uso) al Conservatorio di Bologna e, nel luglio del 2009, ha vinto il primo premio al Grand Prix internazionale di armonicisti tenutosi a Pärnu, in Estonia.
Suona jazz e musica classica e svolge un’intensa attività concertistica. Ha prodotto anche tre Cd, l’ultimo dei quali, My foolish harp, pubblicato dalla storica etichetta jazz milanese Red Records.
Ha inoltre pubblicato numerosi articoli per diverse testate scientifiche, quali Le Stelle, La Macchina del Tempo, L’Astronomia, Coelum, Orione e Il giornale di Astronomia.