Sito Ufficiale del Comune di Faenza

Salta ai contenuti
 

Piazza del Popolo n. 31
Telefono 0546691111 - Fax 0546691499
PEC comune.faenza@cert.provincia.ra.it

COME FARE PER...
  • Cittadino
  • Impresa
 
 
 
Sei in: Home » Amministrazione » Comunicati stampa » Alla scoperta del cielo di maggio  
 

Alla scoperta del cielo di maggio

02 Maggio 2017

Nell’ambito della XVII^ edizione faentina della Settimana della Cultura scientifica e tecnologica, il Gruppo Astrofili faentino "G.B. Lacchini" promuove la manifestazione “Il cielo di maggio”.

Quattro appuntamenti - il 5, 12, 19 e 26 maggio - per l’osservazione del cielo con strumenti dalla postazione osservativa di via Zauli Naldi 2.  Ogni serata avrà inizio alle ore 21.00.

Alcuni soci del Gruppo Astrofili faentino, guideranno il pubblico nel riconoscimento di oggetti celesti e costellazioni. Inoltre, in attesa del buio, effettueranno brevi presentazioni multimediali su temi di astronomia, che saranno la cornice ideale per gli appassionati del cielo notturno e l’apprendimento di alcune curiosità.

Nel primo appuntamento - venerdì 5 maggio - sarà possibile osservare alcuni oggetti del cielo a occhio nudo e con il telescopio. La passeggiata celeste partirà con il riconoscimento di costellazioni, l’osservazione del pianeta Giove e i suoi maggiori satelliti, la Luna, stelle doppie e oggetti del profondo cielo.

Nell’aula adiacente, incontro sul tema “Le possibili attività di un astrofilo,” a cura di Mirco Villi.

Ingresso libero. Per gruppi o scolaresche è necessaria la prenotazione (e-mail: astrofililacchini@racine.ra.it - tel. 339 2245684).