Alla scoperta del Settecento artistico faentino
Un viaggio alla scoperta del Settecento artistico faentino: è questo l'obiettivo di due conferenze programmate in questo mese di marzo nei locali della Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo 9).
Gli appuntamenti, organizzati dalla sezione di Faenza di Italia Nostra, faranno luce su un periodo finora mai attentamente esaminato, che si caratterizza per i toni delicati, di sensibilità e per un uso raffinato del pennello.
Relatrice dei due incontri la professoressa Anna Tambini, che esaminerà, in particolare, le opere di pittori attivi a Faenza e formatisi in due diverse scuole: quella forlivese di Carlo Cignani e quella bolognese di Giovanni Gioseffo Dal Sole.
La prima conferenza - venerdì 10 marzo, alle ore 17.30 - sarà incentrata sulle figure di Felice Cignani, Marco Antonio Franceschini, Francesco Mancini, Ignazio Stern e Giuseppe Marchetti.
Sono tutti pittori che fanno riferimento al forlivese Carlo Cignani, l’autore dei dipinti nella cupola della Cappella del Duomo di Forlì dedicata alla Madonna del Fuoco e che si caratterizzano per la leggerezza delle forme e di colore che anticipa il Neoclassico di Felice Giani.
La seconda conferenza, programmata, sempre nei locali della Pinacoteca, venerdì 31 marzo prossimo, alle ore 17.30, vedrà invece come protagonisti i pittori Giuseppe Orioli, Felice Torelli, Gian Pietro Zanotti, Vittorio Maria Bigari ed Ercole Graziani.