Alla scoperta dei globi del Coronelli
Venerdì 6 maggio, alle ore 17.30, in Biblioteca comunale (via Manfredi 14) saranno esposti e illustrati i due globi del grande cartografo e geografo Vincenzo Coronelli, quello celeste e quello terrestre, entrambi restaurati grazie al lavoro del prof. Nicolangelo Scianna.
La visita guidata, che rientra nel calendario degli eventi della XVI^ Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, sarà curata dalla direttrice della Biblioteca comunale manfrediana Daniela Simonini e da Aldo Scapoli della Palestra della Scienza di Faenza.
I due globi, che si trovano oggi nell'aula magna della Biblioteca comunale, sono stati riportati all'antico splendore da Nicolangelo Scianna dopo un lungo e accurato lavoro di restauro, conclusosi nel 2007 per il globo terrestre e l'anno successivo, nel 2008, per quanto riguarda invece la sfera celeste.
Nicolangelo Scianna, apprezzato restauratore e docente di conservazione di materiali librari e cartacei, è nato a Faenza nel 1945, ma non risiede più nella nostra città dal 1958.
Il legame con la sua città natale è rimasto però molto forte tanto che Scianna ha effettuato gratuitamente negli anni scorsi il restauro dei due globi e anche per questo, oltre alle sue riconosciute capacità professionali e culturali, è stato insignito quest'anno del riconoscimento di "Faentino lontano".